TAORMINA – G7,città blindata ma aumenta la paura. Sui social molte foto del centro storico militarizzato
Michele La Rosa – Tutto sembra pronto per il vertice internazionale. Città presidiata dai militari, così come la vicina Giardini Naxos dove si attende l’arrivo dei Comitati contro il G7. Intanto lunedì sera l’ AdnKronos riferisce di un falso allarme bomba e testualmente un lancio d’agenzia riporta quanto segue : “Nuovo falso allarme bomba e momenti di tensione a Taormina nelle giornate di vigilia del G7 del 26 e 27 maggio. Nel tardo pomeriggio di oggi (lunedì, ndr) è stata infatti segnalata la presenza di uno zaino sospetto in centro storico, in prossimità della fontana di piazza Duomo. Sul posto sono subito intervenuti Polizia e artificieri che hanno isolato prontamente la zona e hanno fatto brillare lo zaino accertando che all’interno non vi era nessun ordigno.
L’episodio è stato seguito con attenzione e apprensione da diversi cittadini. E’ il terzo episodio di falso allarme che si verifica in questi giorni a Taormina con altrettante segnalazioni di zaini sospetti. Dalla scorsa notte è in vigore la zona rossa con accesso al centro storico consentito solo ai residenti muniti di badge Zms (Zona di massima sicurezza).
Il Comune da parte sua ha istituito il COC il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile dove anziani, diversamente abili, potranno rivolgersi in caso di necessità anche attraverso un apposito Numero Verde 800120434. Sul sito della Prefettura ma anche del Comune si possono consultare tutte le ordinanze con i divieti e limitazioni per quanto riguarda l’accesso in città e la mobilità nella stessa, le ordinanze di chiusura delle scuole e di vari uffici pubblici.
Il Vertice si articolerà in due giorni di lavoro con la presenza di 12 Capi di Stato e di Governo. Oltre ai Leader dei Paesi G7 – Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti – ci saranno anche il Presidente della Commissione Europea, il Presidente del Consiglio dell’Unione Europea e il secondo giorno si uniranno 5 Capi di Stato e di Governo di Paesi africani, oltre a 6 organizzazioni internazionali e africane. In totale i delegati che parteciperanno al Vertice saranno circa 2.000.
Prevista una corposa presenza della stampa italiana e straniera: sono oltre 2.000 i giornalisti accreditati che lavoreranno in un open space a loro dedicato con 1.200 postazioni. La stampa radio-televisiva avrà un apposito spazio, con 70 box tv e 61 postazioni tv open space.
La mobilità sarà garantita da una flotta di 150 vetture, oltre a numerosi mezzi elettrici. Il Vertice si svolgerà in diverse location di Taormina, che presenterà al mondo intero le sue bellezze storiche e architettoniche, dal Teatro Greco ai Giardini della Villa Comunale, dal Duomo all’Isola Bella.