Il Giro d’Italia 2022 di nuovo lungo l’Alcantara e sull’Etna
Ufficializzato il percorso 2022 della corsa organizzata da RCS Sport. 2 le tappe in Sicilia :Messina-Catania e Avola Etna Sud. Il Giro ritorna quindi nella Valle dell’Alcantara e sul vulcano più alto d’Europa con due tappe che attraverseranno alcune importanti zone turistiche siciliane.
L’edizione numero 105 del Giro d’Italia ritrova l’Ungheria come nazione che ospiterà la Grande Partenza. Dopo i cambiamenti del 2020 dovuti alla pandemia, che originariamente prevedeva il via dell’edizione 103 da Budapest, si riparte dal territorio magiaro. La Grande Partenza prevede due frazioni in linea e una cronometro individuale. Si comincia venerdì 6 maggio con la Budapest – Visegrád adatta ai velocisti; sabato 7 cronometro individuale di 9,2 km nel cuore di Budapest. Ultima frazione in Ungheria – domenica 8 maggio – da Kaposvár a Balatonfüred sulle sponde del Lago Balaton – che strizza l’occhio ancora agli sprinter, prima del trasferimento in Italia. Lunedì 9 primo giorno di riposo della Corsa Rosa.
tappa AVOLA – ETNA (Rif. Sapienza) giorno
166 km – dislivello 3580 m
Tappa nell’entroterra siciliano con arrivo in salita. Da Avola si tocca il centro del Barocco Siciliano a Noto per toccare le zone di Pantalica e Vizzini nell’avvicinamento al vulcano. La salita finale, che si conclude al rifugio Sapienza come in altre occasioni, affronta un percorso inedito a modo suo. Si approccia la salita da Ragalna (come 2018), per spostarsi sul versante classico di Nicolosi (come 2011) per gli ultimi 14 km.
CATANIA – MESSINA
172 km – dislivello 1200 m
Tappa classica del Giro in Sicilia. Da Catania fino a Messina partendo dalla costa orientale per portarsi tramite Portella Mandrazzi e le sue dolci pendenze, sulla costa settentrionale dove si toccano località come Villafranca Tirrena, Ganzirri con l’enorme Pilone dello Stretto del vecchio elettrodotto. Una tappa per velocisti che presumibilmente vedrà una volata di gruppo compatto al termine.
Giro d’Italia 2022: le tappe
Venerdì 6 maggio – 1a tappa: Budapest – Visegrad, 195 chilometri
Sabato 7 maggio – 2a tappa: Budapest – Budapest, 9,2 chilometri (cronometro individuale)
Domenica 8 maggio – 3a tappa: Kaposvar – Balatonfüred, 201 chilometri
Lunedì 9 maggio – Giorno di Riposo
Martedì 10 maggio – 4a tappa: Avola – Etna, 166 chilometri
Mercoledì 11 maggio – 5a tappa: Catania – Messina, 172 chilometri
Giovedì 12 maggio – 6a tappa: Palmi – Scalea (Riviera dei Cedri), 192 chilometri
Venerdì 13 maggio – 7a tappa: Diamante – Potenza, 198 chilometri
Sabato 14 maggio – 8° tappa: Napoli – Napoli, 149 chilometri
Domenica 15 maggio – 9a tappa: Isernia – Blockhaus, 187 chilometri