CATANIA – In Sicilia turismo è… Riflessioni e confronto sul sistema turistico territoriale
Il turismo in Sicilia visto da molteplici punti di vista tra situazione attuale e futuro. Su questo tema, martedì 31 maggio alle 9, nell’aula magna di Palazzo Ingrassia, si terrà la giornata di studi “In Sicilia turismo è … Riflessioni e confronto sul sistema turistico territoriale” organizzata dal Dipartimento di Scienze della formazione nell’ambito delle attività previste dalla convezione “SiRu – Sistema Turismo” stipulata dall’ateneo catanese e l’assessorato regionale al Turismo.
La giornata di studi sarà inaugurata da Loredana Cardullo (direttrice del Disfor), Alessia Tricomi (delegata del Rettore alla Terza Missione) e Irene Donatella Aprile (soprintendente ai Beni Culturali di Catania) con riflessioni sul ruolo degli enti di tutela e salvaguardia nel settore turistico.
A seguire l’assessore regionale Manlio Messina, l’amministratore delegato di Sac Nico Torrisi e presidente Confindustria Catania sezione Turismo, cultura e eventi Ornella Laneri sul ruolo dei trasporti e delle infrastrutture, delle imprese e del mondo del lavoro.
Interverranno, inoltre, Sandro Pappalardo dell’Agenzia nazionale del Turismo e ancora, sul ruolo delle risorse culturali e sul loro valore nella gestione del comparto Lorenzo Guzzardi (direttore dei due Parchi archeologici di Catania e di Lentini), Daniele Malfitana (presidente della Scuola Superiore di Catania) e Francesco Mannino (presidente di Officine Culturali).
Barbara Mirabella si soffermerà sull’impatto dei “grandi eventi” sul turismo territoriale, mentre Giusy Belfiore sul ruolo delle guide turistiche che operano quotidianamente sul campo.
I trasporti legati al turismo saranno rappresentati da Dario Rosselli (sales manager per Costa Crociere), mentre le imprese e le aziende legate al settore saranno rappresentate da Marika Mannino (direttore Strade del Vino e dei Sapori dell’Etna) e Sarah Bersani (creative director di CityMap). A seguire Franz Cannizzo di AbbEtnea Confcommercio sul ruolo delle strutture ricettive extra-alberghiere e Benedetto Puglisi (co-founder “Be Academy”) sui giovani e destination marketing.
Per l’Università di Catania i docenti Rosario Faraci sulle competenze manageriali e capacità imprenditoriali nel turismo, Francesco Paterniti sull’aspetto relativo all’ordinamento giuridico e Marco Platania sul progetto “Enjoy Barocco”.