CASTIGLIONE DI SICILIA – La GoldService dona un defibrillatore per le emergenze nel territorio
Michele La Rosa – Succede in Uno dei Borghi più belli d’Italia, dove la GoldService, azienda che si occupa di servizi turistici e noleggio con conducente NCC, ha voluto omaggiare il suo territorio facendo installare, a proprie spese, un defibrillatore semiautomatico per eventuali emergenze sanitarie, nella centrale Via Marconi, in prossimità di un proprio ufficio aziendale, ma posto sul prospetto principale e destinato all’uso pubblico.
“Si tratta di un Dae (defibrillatore semi automatico) che può essere utilizzato da tutti i cittadini formati e non formati. Nel caso di cittadini che non hanno la formazione, verranno istruiti al momento del bisogno dall’operatore della centrale operativa dell’’emergenza sanitaria. Il defibrillatore verrà registrato e mappato nel sistema di emergenza sanitaria regionale al numero unico di emergenza 112 e messo a disposizione per la popolazione per dare un primo intervento in caso arresto cardiaco improvviso” – ci dice Antonio Greco, che ha seguito la procedura e l’installazione del DAE.
L’iniziativa è di due concittadini castiglionesi, ovvero Giuseppe Di Dio e Lorena Pantano, responsabili della GoldService e che già nel passato hanno sponsorizzato e portato avanti iniziative utili al territorio, alla comunità. Quest’ultima idea nasce dalla consapevolezza delle criticità del territorio e dall’esperienza maturata anche professionalmente, occupandosi anche di escursioni, di quanto importante sia avere strutture e servizi utili in tempo reale in caso di soccorso medico. Il defibrillatore così va ad aggiungersi a quello installato già nel presidio che ospita la Continuità Assistenziale in via Rosario Cimino e a quello in dotazione al Comune.
