22 Novembre 2024

RANDAZZO – Le opportunità di Agenda Po-Fers 2014/2020

Randazzo municipioSi è parlato delle nuove opportunità di lavoro e di sviluppo economico della Sicilia e, in particolare, dell’hinterland etneo e nebroideo, nell’incontro istituzionale con i sindaci e con gli operatori sia del settore pubblico che di quello privato della zona tenutosi nell’aula consiliare di Randazzo su iniziativa dell’on. Concetta Raia (PD), presidente della Commissione esame attività Unione Europea all’Assemblea Regionale Siciliana. Durante l’incontro, infatti, è stato presentata la nuova Agenda Po-Fers 2014/2020 sia per gli enti locali che per le imprese private. Per i primi – ospiti del Sindaco di Randazzo, prof. Michele Mangione –, erano presenti i sindaci, o loro rappresentanti, del comprensorio montano tra Etna e Nebrodi, Bronte, Maletto, Castiglione, Linguaglossa, Santa Domenica Vittoria, Floresta, Mojo Alcantara, Malvagna, e dell’Ente Parco Fluviale dell’Alcantara. Numerosi anche i professionisti e gli operatori economici che, comunque, desiderano fare impresa  approfittando proprio delle nuove opportunità offerte dall’Unione Europea. In particolare, il Programma, di cui si è ampiamente parlato, si inserisce in un’articolata strategia di sviluppo regionale puntando, soprattutto, a realizzare interventi innovativi tesi a contribuire il benessere ed una migliore qualità della vita dei cittadini, costruendo, anche, una politica di sviluppo turistico fondata sulla valorizzazione dei beni culturali – di cui molto spesso sono ricchi i nostri centri – nonché del patrimonio naturalistico ed ambientale. “Ben cinque, infatti, sono le sfide che puntano tutte sulla competitività del sistema economico – ha precisato nel suo intervento l’on. Concetta Raia –: la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, il miglioramento della qualità della vita, con riferimento al rafforzamento dell’inclusione sociale, e l’innalzamento dei livelli di qualità della vita nel contesto regionale, con la sostenibilità ambientale e la qualità dei servizi per l’ambiente. Tutte cose che coinvolgono non solo la pubblica amministrazione ma anche i privati, le cui iniziative vanno sempre più incoraggiate per la creazione di posti di lavoro che significano maggiore occupazione e maggiore sviluppo economico e benessere per tutti”.

Soddisfatto anche il Sindaco di Randazzo, prof. Michele Mangione: “Ringrazio l’on. Raia per la sua presenza a Randazzo, in questo incontro istituzionale da lei promosso proprio perchè sappiamo che il nostro vasto hinterland le sta particolarmente a cuore, ed anche perchè simili iniziative e simili misure dell’Unione Europea vanno fatte conoscere se vogliamo veramente che la nostra economia, sia nel settore pubblico che in quello privato, finalmente decolli. È veramente necessario fare un cambio di passo in tutti i sensi, sfruttando proprio le nuove opportunità che l’Europa ci offre, soprattutto là dove si  prevede il coinvolgimento, oltre che dei soggetti istituzionali, anche e direi soprattutto delle realtà produttive che operano nel nostro territorio”.

“Aver contribuito all’organizzazione di questa prima giornata informativa sulle nuove opportunità di finanziamenti e di sviluppo – afferma raggiante la giovane consigliera comunale di Randazzo Sara Sindoni, del Partito Democratico, – mi gratifica parecchio, anche perchè ho visto che vi è stato una buona partecipazione sia dei Comuni vicini che di numerosi imprenditori e professionisti della zona. In sinergia con l’Amministrazione Comunale di Randazzo, nonché con gli altri enti a noi vicini, speriamo possano seguirne altre sempre tenendo d’occhio il complessivo sviluppo di tutto il nostro hinterland”.