22 Novembre 2024

MOTTA CAMASTRA – Social eating, il borgo diventa un ristorante diffuso

13590431_518364391694503_6280257379313260969_nSi chiama social eating. Nato in Gran Bretagna, si sta velocemente diffondendo in tutta Europa ed in Italia dove si moltiplicano luoghi virtuali: piattaforme, siti web, app, che permettono di aggregare le persone  proprio grazie alla condivisione di esperienze legate al mondo al cibo.  Una sorta di “ristorante diffuso” dove assaporare i sapori e i prodotti sui luoghi di produzione. In Sicilia sono già diverse le esperienze avviate che stanno permettendo anche di riscoprire luoghi e sapori finora rimasti un pò ai margini degli itinerari turistici classici. Punto di forza della nuova ” tendenza” è la buona cucina fatta in casa, le vecchie ricette di un tempo rielaborate e riproposte agli ” ospiti” in un ambiente familiare. Tra l’Etna e l’Alcantara sono già diverse le esperienze avviate in tal senso, qualcuna in territorio di Castiglione e l’altra a Motta Camastra dove vi è già in programma un ciclo di appuntamenti, tra cui il 10 luglio. Qui siamo al  secondo evento con le “Le Mamme del borgo!” Motta Camastra è un piccolo borgo situato su un costone roccioso che si affaccia sulla valle dell’Alcantara, qui tutti hanno un piccolo orto ed è per questo che possono offrire una cena genuina fatta con prodotti provenienti da agricoltura e allevamenti biologici.

La cena sarà preparata dalle mamme del borgo con l’intento di far conoscere i sapori dei piatti tipici della tradizione mottese e siciliana.
Una  proposta  che è un perfetto mix tra cucina casalinga e street food. Un modo perfetto per socializzare, gustare e conoscere le  specialità e i prodotti locali, tutto in un’ atmosfera rilassante e cordiale, non ci sono posti a sedere, si passeggia per il borgo, accomodandosi su un gradino, su una panchina dove si vuole… le case delle mamme, le loro corti e le loro strade sono aperte per voi!

Funziona così: prenoti qui e poi alla data stabilita, nell’ora stabilita, ti presenti a Motta Camastra: ti accoglieranno con un bicchiere di vino e comincerai a girare di casa in casa prendendo i tuoi piatti e gustandoli dove vuoi! Mariangela Currò è la promoter e coordinatrice dell’iniziativa, attraverso  i social network e le piattaforme web lavora per promuovere gli eventi di questo progetto ” made in Motta”.  Durante la serata alcuni ragazzi vi accompagneranno in una visita guidata per poter ammirare: Il vecchio palmento, Il vecchio frantoio, La chiesa Annunziata, La chiesa Madre, la piazza panoramica e le vie del “Padrino”
MENU

Antipasto rustico con assaggi di formaggi locali,
cuzzoli c’alivi, verdure grigliate, fiori di zucca,
Pasta n’caciata
Castrato al forno con patate
Polpette al limone
Dolce tipico mottese

Pane casereccio di mamma Raffaela
Acqua e vino o una bevanda inclusi.