20 Settembre 2024

CASTIGLIONE DI SICILIA – Premio Filoteo Omodei 2016, assegnato per la poesia al calabrese Corrado Calabrò con l’opera “La stella promessa” (Mondadori)

verzellaA Verzella tutto è pronto per la quattordicesima edizione della consegna dei premi internazionali dedicati allo storico castiglionese del ‘500 Filoteo Omodei. Vi è grande attesa per la presenza il 16 luglio di  due ospiti d’eccezione: Corrado Calabrò (già presidente dell’Autorità per le Comunicazioni-Agcom) e il giornalista Cesare Corda (Mediaset). La manifestazione culturale, che si svolgerà nella chiesa di San Giovanni Bosco con inizio alle ore 18.00,  è organizzata dall’Accademia Internazionale Il Convivio, presieduta da Angelo Manitta, in collaborazione con il ‘Museo Valle Alcantara’ e con “Il Convivio Editore” diretto da Giuseppe Manitta. Corrado Calabrò, autore di saggi, è anche tra i più importanti poeti contemporanei e a Verzella ritirerà il primo premio assoluto per l’opera “La stella promessa” (Mondadori). Si tratta di un vasto e affascinante poemetto, una sorta di incalzante e fantastico racconto oniri­co. Corrado Calabrò ha rivestito molte cariche tra le quali è stato presidente del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, presiedendo anche la I sezione che si occupa della funzione pubblica nell’economia e in particolare dell’Antitrust, della Consob, della Banca d’Italia, della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Giustizia. Presidente onorario del Consiglio di Stato dal 2009. È stato capo di gabinetto dei ministeri del Bilancio, del Mezzogiorno, della Sanità, dell’Industria, dell’Agricoltura, della Marina mercantile, delle Poste e telecomunicazioni, della Pubblica istruzione e dell’università, delle Politiche comunitarie e delle Riforme istituzionali, oltre che Presidente dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni fino a luglio 2012. Cesare Corda, invece, riceverà il Premio speciale della Giuria per l’opera di narrativa autobiografica “Benvenuto Mister Parkinson” (Vertigo Edizioni). Il libro, tra autobiografia e reportage, narra lo stravolgimento e condizionamento dovuto alla sua esperienza con il morbo di Parkinson. Egli da autore-narratore sconfigge il male fisico e oscuro attraverso la forza e la costanza quotidiane. Corda ha una lunga carriera come inviato per vari telegiornali. Fu inviato, infatti, per Tv Tv, una trasmissione di reportage dal mondo, condotta e diretta da Arrigo Levi, in onda su Canale 5.  Ha collaborato con “Dentro La Notizia”, inviato per la trasmissione Pressing, corrispondente dalla Sardegna del TG4 e del TG5, di Studio Aperto e di Italia 1 Sport.

Saranno tanti gli autori presenti tra i quali lo scrittore ornitologo e naturalista Marco Mastrorilli, che riceverà il premio speciale “Antonio Filoteo Omodei” per l’opera “Gatti e gufi”. Ideatore del Festival dei Gufi, del Coccinella Day e della Notte Europea della Civetta, Mastrorilli è stato ospite di numerose trasmissioni televisive a Rai1, Rai3, La7, Canale5, nelle trasmissioni Sereno Variabile, Uno Mattina, Geo&Geo. Altro ospite d’eccezione è il professore Carlo Di Lieto, che  ritirerà il primo premio per il saggio, “Leopardi e il Mal di Napoli”, edizione Genesi. Di Lieto è docente di Letteratura italiana presso l’U­niversità degli Studi “Suor Orsola Benin­casa” di Napoli. Salvatore Maiorana, invece, riceverà il premio per il romanzo “Adagio” edizioni Tracce. Docente di lingua inglese presso l’Università di Firenze, Maiorana è studioso di linguistica e di neuroscienze, si occupa di glottodidattica e di teatro inglese contemporaneo. Inoltre saranno presenti molti altri autori che arriveranno da varie regioni d’Italia. In questa edizione l’internazionalità sarà contraddistinta dalla presenza dello scrittore Alexandru Solomon di San Paolo del Brasile, a cui sarà consegnato il primo premio assoluto per l’opera “Uma Historia comun”.