LINGUAGLOSSA – I talenti della Mad School “incantano” il pubblico
“ Chi fermerà la musica” recita uno dei più famosi brani dei Pooh. Uno slogan che ben si presta a racchiudere l’entusiasmo e la grinta professionale degli allievi della Mad School. Un successo strepitoso il saggio spettacolo di fine anno dell’associazione Mad School , la scuola “Musica Arte e Dintorni” che si è tenuto qualche giorno fa nella suggestiva location del “Colonnato dei Domenicani” e presentato da Flavio Aliotta, affiancato dalla bellezza mediterranea di Marinella Muciumarra e Jessica Marano. Quattro ore di musica in una articolata scaletta ricca di performance e di veri e propri talenti al pari dei più prestigiosi format televisivi attuali. Dalla musica classica a quella rock, dalla musica leggera nostrana alle interpretazioni dei big della musica internazionale, gli allievi si sono esibiti in una scaletta ricca e variegata. Grazie al coordinamento di Egidio Daidone, colui che ha dato vita a questo ambizioso progetto, con la direzione artistica di Karym Daidone, e il supporto degli insegnanti di musica e canto, Linguaglossa ha gioito di uno spettacolo senza precedenti, con una vera e proprio standing ovation allorquando Samantha Pagano ha cantato dimostrando che la musica aiuta a vincere talune disabilità e spesso anche i pregiudizi della gente. La musica ed il canto come musicoterapia, questo testimonia l’impegno della Mad School a creare un centro di formazione ad alta professionalità attraverso un percorso formativo personalizzato in base agli allievi, così come ha evidenziato e riconosciuto pure il dott. Gianni Panebianco, intervendendo sul palco e che attraverso strutture come ” l’Albero di Andrea” e ” Insieme Per..” da anni opera nel capo delle attività di solidarietà sociale ed assistenza, complementandosi per l’organizzazione dello spettacolo. “Sono poche le scuole di musica e canto come queste in Sicilia, c’è professionalità e voglia di fare, di andare oltre l’arte della musica, questa è una vera e propria palestra formativa di cultura, arte, vita e società” evidenziava Franco Morgia, la storica voce dei Beans che ha emozionato il pubblico con alcuni suoi successi. Uno spettacolo reso possibile anche dalla collaborazione del Comune di Linguaglossa e della istituzione che gestisce il suggestivo immobile dei domenicani con in testa il prof. Castorina, ma reso possibile dai tanti allievi che in nome della musica e del canto sono stati i veri protagonisti, un po’ per hobby ma alla ricerca di un percorso professionale ed artistico vero e proprio.
Ma ecco tutti i protagonisti della serata:
Insegnanti: Daniela Gaggeggi (canto) , Karym Daidone (pianoforte e tastiere), Mario Spinnicchia (pianoforte), Gianfranco Torrisi (chitarra elettrica), Salvo Camarda (chitarra classica e elettrica), Carmelo Bonaventura (batteria), Dino Fiorenza (basso),
Per la scuola di canto gli allievi sono : Silvana Barletta , Enrica Guzzetta, Daniele Rinaldi, Angela Di Mauro, Aurora Giovane, Doris La Spina, Rosy Miceli, Rosario Silvestro, Clara Mammino, Alessandra Marchitto, Sara Confalone, Giuseppe Pagano, Roberta Vitale, Michele Quattropani, Adriana Cala’, Martina Agostino, Marco Aliotta, Samantha Pagano.
Sezione pianoforte, allievi: Mario Magaudo, Micaela Intelisano, Gaia Cammarata, Alessandro Restifo, Francesca Spinnicchia.
Sezione chitarra, allievi: Clarissa Caputo, Angelo Garufi, Alessandro Galuppo, Stefano Romeo, Filippo Costanzo, Asia Intelisano, Gabriele Barbagallo, Andrei Rinaldi.
Sezione basso,allievi: Vivien Emmi, Giuseppe Musumeci, Giuseppe Cannavo’, Fabio Costa, Alessandro Reitano, Pietro Buciuni’.
Sezione batteria, allievi: Marco Trapanese, Nino Di Marco, Rosario Bosco, Davide Lo giudice, Pietro Buciuni’, Carmen Confalone, Diego Cucinotta, Gabriele Patanè.
Service audio e luci : service Coco Salvatore di Giarre.
Fotografi: Massimo Lo Giudice, Nino La Guzza
Riprese video : Essevi studio di Vincenzo Stagnitta
Scenografie : Saro Cannavo’