MONTEVAGO ( Ag) – Tutto pronto per la XXIª “Sagra del Vino”
Un percorso che consenta di riscoprire il GeniusLoci di Montevago e allo stesso tempo il patrimonio culturale e i sapori legati alla nostra tradizione e alla nostra storia, quali inestimabili valori da difendere e conservare, afferma il Sindaco On.Margherita La Rocca. Il Comune di Montevago con delibera di Giunta Municipale n.99 del 29.09.2016 ha avviato la procedura per l’istituzione della De.Co. (Denominazione Comunale) attraverso il percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co., percorso culturale che inizierà con una audizione pubblica di presentazione alla Cittadina belicina il 14 ottobre 2016, alle ore 18,00 presso Sala consiliare “Falcone Borsellino” in occasione della giornata di apertura della XXIª “Sagra del Vino”. Focus della serata sarà la presentazione della “Cassatedda Sfigghiuliata” come prodotto del territorio della tradizione dolciaria Montevaghese, unico nel suo genere viste caratteristiche di lavorazione e di preparazione. Ecco, l’obiettivo è recuperare l’identità di un luogo, attraverso le prelibatezze storiche e culturali del territorio. Il percorso Borghi GeniusLoci De.Co. è stato inserito tra gli esempi virtuosi del -FORUM ITALIANO DEI MOVIMENTI PER LA TERRA E IL PAESAGGIO- “Salviamo il paesaggio, difendiamo i territori” Il format è stato presentato: * Poster Session del Forum P.A. di Roma; * VALORE PAESE economia delle soluzioni, organizzata da ItaliaCamp a Reggio Emilia; * Premio nazionale Filippo Basile dell’AIF · XXVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Formatori di Palermo. EXPO2015 di MILANO
A seguire l’evento Artistico Culturale,” Come il Titanic” di Guido Bisssanti
Come il Titanic è un libro che, proprio partendo dagli eventi che caratterizzarono la tragedia del transatlantico, cerca di comprendere se la società moderna stia inconsapevolmente ripercorrendo le stesse vie.
La sequenza di eventi tra il 14 ed il 15 aprile del 1912 fu contraddistinta da una incredibile superficialità ed approssimazione da parte dell’equipaggio del Titanic che, forte della fiducia dell’inaffondabilità del transatlantico, portò ad una delle tragedie che più ha scosso l’opinione pubblica. Il capitolo sulla vicenda del Titanic si conclude con alcuni interrogativi:
Quanto è simile la vicenda del Titanic agli eventi che caratterizzano la nostra epoca? Quanto è analogo l’atteggiamento dei nostri equipaggi (Governi) alle sollecitazioni che da più parti (mondo scientifico e culturale) giungono sulla rotta del nostro Pianeta? E noi siamo tanto diversi dai passeggeri del Titanic?
Da questa premessa si sviluppa un volume che analizza gli atteggiamenti culturali e filosofici di una società che figlia della certezza nella “ragione illuministica” deve uscire dai limiti posti da questo tipo di razionalità per comprendere nella pienezza le leggi, i principi e le regole dell’universo. Così, partendo da questi presupposti, viene fatta un’analisi sugli effetti della “ragione illuministica” e sulle necessità di una nuova ragione che, partendo dall’integrale dell’Universo (tutt’uno), faccia ritornare l’umanità ad un nuovo rapporto armonico e sostenibile col pianeta terra.
Sabato 15 ottobre ore 10 il Question Time al Baglio Ingoglia di Montevago sul “Paese albergo”
Montevago, comune ricco di prelibatezze, di storia, di risorse rurali e ambientali, vuole avviare un percorso innovativo con il Paese albergo, finalizzato all’utilizzo dell’immenso patrimonio immobiliare
L’incontro si terrà al Baglio Ingoglia sabato 15 ottobre con inizio alle 10.00 e sarà moderato dal giornalista Giacomo Glaviano, presidente nazionale della federazione dei giornalisti di turismo. Interverranno il Sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, Saverio Panzica, esperto per la formazione e la consulenza per i servizi turistici, Marco Magrini di Yes Europe Sicilia, Nino Sutera, Innovation brokers del percorso terr@. Il modello di Albergo Diffuso è comparso in Italia all’inizio degli anni ottanta, con alcune esperienze in Carnia, definite a suo tempo dall’autorevole quotidiano Statunitense “New York Times”, semplicemente geniale. In Spagna i paesi-albergo sono una realtà consolidata e piuttosto diffusa, con risultati economici abbastanza incoraggianti.
(Comunicato stampa)