GIARRE – Associazioni ed amministratori a confronto
(di Maria Giulia Basile) – Strutture sportive, verde pubblico, associazionismo, iniziative : questi alcuni degli argomenti affrontati . Era gremita la Sala Romeo del Palazzo delle Culture ieri pomeriggio per l’incontro con il sindaco Angelo D’Anna. I rappresentanti di numerose associazioni della città si sono riuniti, su invito del primo cittadino, per dare all’Amministrazione comunale la possibilità di conoscere le diverse realtà associative, accogliere le loro richieste e i loro bisogni per concordare e promuovere un’attiva collaborazione.
Ad introdurre la discussione lo stesso primo cittadino , ribadendo l’importanza del ruolo che le associazioni cittadine ricoprono e alla necessità di incontri più frequenti per la creazione di un organismo più omogeneo e compatto in collaborazione con il Comune.
Hanno partecipato alla discussione gli assessori Piero Mangano ed Enza Rosano, che hanno risposto ai dubbi, alle incertezze e alle richieste di coloro i quali hanno avanzato degli interrogativi o istanze. Tra gli argomenti principali degli interventi spicca quello riguardante le strutture sportive di Giarre, quali il campo d’atletica e lo stadio regionale, protagonisti delle recenti (ma non tanto) polemiche che li coinvolgono per lo stato di degrado in cui entrambi versano ma soprattutto all’inagibilità di una parte di essi. L’assessore Mangano, nel suo discorso, ha ampiamente parlato sia del caso della palestra comunale di via Rosolino Pilo, sul quale si sta cercando di porre rimedio, sia delle ultime novità riguardanti il campetto d’atletica: gli spogliatoi e le tribune risultano solide, si avvieranno in futuro le procedure per l’ottenimento dell’agibilità. L’assessore Mangano conclude il suo discorso riferendosi alla polemica che si è creata negli ultimi giorni attorno all’assegnazione della struttura del centro diurno per anziani ad una associazione giarrese che svolgerà attività ricreative nel prossimo periodo natalizio e che, coinvolgendo adulti e bambini, sarà un’occasione sia per i cittadini ma anche per coloro i quali verranno appositamente per approfittare dei laboratori offerti dall’associazione. È stato dunque affidato a privati uno spazio pubblico, cosa che ha creato un certo scalpore. Guardare il lato positivo delle iniziative e non sempre e solo quello negativo, è quello che si auspicano gli assessori. Si è discusso anche di verde pubblico, un argomento che in città risulta particolarmente scottante. La maggior parte delle ville comunali e delle più piccole ma non meno importanti villette sono evidentemente non curate e con poca o scarsissima manutenzione. È stato consigliato per tale problema, con l’intervento di un’associazione, l’adozione di sistemi di privatizzazione per la cura di alcuni parchi, come il Parco Jungo punto nevralgico del problema “verde pubblico”. In prospettiva di ulteriori incontri, il sindaco D’Anna conclude auspicandosi sempre questa gradita partecipazione ed invita le associazioni ai prossimi appuntamenti.