15 Aprile 2024

ETNA, Cantine Aperte 2023, diversi gli appuntamenti tra vini,itinerari e …cibo

Bivio Cerro-Castiglione di Sicilia,una delle capitali dell’enoturismo in Sicilia

MICHELE LA ROSA – Tutto pronto per l’edizione 2023 di Cantine Aperte, l’evento a cura del Movimento Turismo del Vino e delle cantine associate. Vivere attraverso il vino esperienze emozionanti di scoperta e conoscenza del territorio. Con questa chiave di lettura prende il via in Sicilia l’edizione 2023 di Cantine Aperte, evento del Movimento Turismo del Vino, che si svolgerà nell’ultimo weekend di maggio (sabato 27 e domenica 28).

In programma format enogastronomici, visite guidate, attività naturalistiche, momenti di relax e divertimento, musica live e masterclass, tutte iniziative finalizzate a valorizzare e raccontare la bellezza dell’Isola, la passione per il vino, il valore dell’ospitalità e della qualità, la costante attenzione verso la natura. Un tour attraverso cantine che valorizzano il passato attraverso palmenti ristrutturati, bagli e case padronali trasformati in resort, vere e proprie Wine Experience . Un modo diverse per scoprire il territorio tra borghi, castelli, eventi tematici e qualche calice di vino.

In tutta la Sicilia sono una ventina le cantine che hanno aderito. Sull’Etna almeno 4 gli appuntamenti finora ufficializzati e che vedranno come location le cantine :

Cantine Nicosia https://cantinenicosia.it/ – Trecastagni

-Scilio https://scilio.it  – Linguaglossa

Cavanera Firriato https://cavanera.it/ –  Castiglione di Sicilia

Donnafugata  https://www.donnafugata.it  –  Randazzo

A parte le iniziative di Cantine Aperte del MTV sono ormai tante le cantine che ogni fine settimana organizzano eventi tematici con visite guidate, per cui sull’Etna, ad esempio, c’è veramente l’imbarazzo della scelta di quale cantina o vigneto andare a visitare.L’Amministrazione  del Comune di Castiglione di Sicilia, Uno dei Borghi più Belli d’Italia oltre che Città del Vino, sede dell’Enoteca Regionale,ha lanciato qualche mese fa anche il wine tour, coinvolgendo diverse cantine e il tour del Borgo (https://www.buonastrada.eu/itn/wine-tour).

Per il 2023 la manifestazione ha un significato importante, difatti,  la mission del Movimento Turismo del Vino compie 30 anni.“In questi anni l’interesse verso l’enoturismo ha confermato che il vino è certamente un importante strumento di promozione culturale, fondamentale per lo sviluppo territoriale. – spiega Stefania Busà, presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia – Cantine Aperte, uno dei nostri eventi più apprezzati e conosciuti, racchiude questo andamento positivo e continua a diffondere il valore dell’accoglienza di qualità. Il Movimento Turismo del Vino Sicilia, che registra un aumento delle associate, continua così attraverso questa manifestazione a far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti e a offrire un esempio concreto di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente, del bere consapevole. Di fronte ai cambiamenti significativi nelle dinamiche sociali ed economiche del settore enoturistico, – conclude Busà – rispondiamo a una domanda sempre più crescente ed eterogenea di visitatori, assicurando esperienze complete e uniche, non solo per la varietà del territorio siciliano, ma anche per la maggiore attenzione e la cura che le cantine del Movimento dedicano ai servizi correlati al vino all’interno delle loro strutture, al fine di garantire all’enoturista una accoglienza sempre più professionale ed emozionante”.

 

Di seguito locandina con gli appuntamenti del MTV in Sicilia