28 Aprile 2024

MIRTO (Me) – La Moda al Tempo dei Florio al Museo del Costume e della Moda

Grande successo  al Palazzo Cupane di Mirto della  sfilata  “La Moda al Tempo dei Florio”, defilè di abiti  storici del Museo del Costume e della Moda Siciliana tenutasi mercoledì 27 dicembre. L’iniziativa,  promossa dall’ Amministrazione Comunale di Mirto con il patrocinio dell’ Assessorato Regionale  alle Autonomie Locali ed alla Funzione Pubblica, è stata curata dall’architetto Giuseppe Miraudo, direttore del Museo di Mirto che ospita l’importante e vastissima collezione. All’evento sono intervenuti il sindaco del Comune di Mirto Maurizio Zingales, il vice sindaco Giuseppe Raffiti ed altri rappresentanti della giunta e del consiglio comunale di Mirto.

Numeroso il pubblico presente che ha potuto  ammirare e uno spaccato di eccezionale fermento  dell’alta moda siciliana di inizio 900 fino agli anni 50. Tre emozionanti segmenti iniziati con abiti da gran sera colorati e seguiti da un ideale confronto, sempre all’insegna della grand soiree, fra il rigoroso e scintillante nero ed il rosso, colore del natale per eccellenza ma anche dell’audacia femminile.

Molto applaudito il finale del defilè che ha messo in scena una rielaborazione  fantastica del matrimonio di Franca Florio e Vincenzo Florio del quale parlarono le cronache internazionali di un tempo.

La sfilata tenutasi nel salone del Museo di Mirto segue di pochi mesi l’apertura della mostra  La Moda al Tempo dei Florio”, inaugurata  lo scorso luglio dall’attrice Maria Grazia Cucinotta. 

L’esposizione, ancora presente nel museo,  propone l’immagine di una dinastia, la cui ascesa fu così dirompente da caratterizzare non solo la società palermitana e siciliana di allora ma anche il jet set internazionale. All’evento, presentato dalla giornalista Patrizia Casale,  sono intervenuti i cantanti Natale Munaò e Rita Bombaci. Munaò, recente finalista nazionale al Tour Music Fest 2023 nella categoria over, ed autore del  recital “Questa notte diventa poesia”  dedicato a Massimo Ranieri è vincitore del concorso nazionale, sempre per la categoria over di “Italia in…Canto”. Per completezza, valore degli abiti e degli oggetti presenti quella esposta al Palazzo Cupane di Mirto si può considerare  la prima mostra in Italia dedicata alla moda al tempo dei Florio.