27 Aprile 2024

LIMINA (Me)- Contrada Fornace, verso il consolidamento

In gara i lavori per il consolidamento di contrada Fornace a Limina, nel Messinese. I movimenti franosi che nel corso degli anni si sono sviluppati lungo la strada comunale che intercetta la Sp 12, nella zona situata a monte dell’abitato, hanno provocato insidiose crepe e avvallamenti sull’asfalto, mettendo a rischio l’incolumità dei residenti e creando disagi al traffico veicolare. Per proteggere l’arteria, molto trafficata poiché porta al cimitero cittadino oltre che al vicino paese di Roccafiorita, sarà adesso necessario realizzare opere di contenimento e di regimentazione delle acque piovane per eliminare nuove infiltrazioni dagli effetti destabilizzanti. Il budget messo a disposizione dagli uffici del Commissario di governo per il contrasto al dissesto idrogeologico, diretti da Maurizio Croce, è di 612 mila euro. Le offerte potranno essere presentate fino al prossimo 4 marzo.

«Il nostro obiettivo – sottolinea il governatore Renato Schifani, a capo della struttura commissariale – è quello di garantire la sicurezza dei cittadini siciliani. Spesso ci troviamo di fronte a situazioni che si trascinano da anni per mancanza di risorse, a volte insufficienti persino per redigere i progetti. In questo senso, la Regione Siciliana si conferma sempre più punto di riferimento per gli enti locali dell’Isola, ai quali continuiamo giornalmente a offrire sostegno sia tecnico che finanziario».

La zona in cui si interverrà, una volta espletato il bando, è classificata con il codice R4 per la sua alta vulnerabilità sotto il profilo geomorfologico. Dopo che saranno realizzati i muri di sostegno, le palificate e la condotta idrica, potrà essere totalmente rifatto il manto stradale e la carreggiata che in alcuni punti si è sensibilmente ristretta e verrà riportata alle sue originarie dimensioni.