Milano Wine Week :Masterclass “Tenute Piccini, Etna contro Toscana, autoctoni a confronto”
Tenute Piccini, uno dei brand storici del vino italiano – radicato nel Chianti Classico ma oggi presente con 5 Tenute in alcuni dei migliori terroir del vino italiani, come Montalcino e la Maremma in Toscana, e nelle due straordinarie terre vulcaniche dell’Etna in Sicilia e del Vulture in Basilicata – saranno protagoniste alla prima edizione di Milano Wine Week (in programma dal 7 al 14 ottobre) con due eccezionali Masterclass guidate da Daniele Cernilli, il noto Doctor Wine, oggi il critico enologico di maggiore esperienza in Italia e da Andrea Gori che in questi anni si è accreditato come uno dei più autorevoli wine blogger del nostro Paese.
Milano Wine Week si propone di diventare uno dei maggiori appuntamenti italiani per la promozione delle eccellenze enologiche del nostro Paese ad un target sia di wine lovers sia del trade (coinvolti gran parte dei ristoranti, enoteche e wine bar di Milano).
Per questa ragione Tenute Piccini ha aderito con entusiasmo all’iniziativa progettando una presenza capace di mettere in risalto non solo l’eccellenza vitienologica raggiunta nelle 5 Tenute del Gruppo guidato oggi dal dinamico Mario Piccini, ma anche la straordinaria vocazionalità dei territori vitivinicoli dove l’azienda è presente.
Si comincia domenica 7 ottobre (alle ore 15.30 presso Palazzo Bovara) con la Masterclass guidata da Andrea Gori dal titolo “Tenute Piccini: Sicilia vs Toscana, autoctoni a confronto”.
A “sfidarsi” saranno quattro vitigni autoctoni italiani tra i più prestigiosi, due bianchi e due rossi: tra i bianchi il Carricante che ha trovato sull’Etna un habitat ideale per fare emergere al meglio le sue peculiarità e il Vermentino che in Maremma Toscana ha evidenziato quali vertici qualitativi sia in grado di raggiungere; tra i rossi il Nerello Mascalese, il vitigno “principe” dell’Etna e il Sangiovese il re indiscusso dei vitigni toscani.
I primi a “scendere in campo”, il Carricante Torre Mora Scalunera Etna Bianco doc 2017 che sfiderà il Vermentino Tenuta Moraia Calasera Toscana igt 2017.
A seguire la sfida tra l’Etna Rosato Etna doc Scalunera 2017, l’Etna Rosso Scalunera 2015 che sfideranno il Poggio Teo Chianti Classico docg 2015 (100% Sangiovese) e il Villa al Cortile Brunello di Montalcino docg 2013.
Sabato 13 ottobre (con inizio alle ore 15.00 presso Palazzo Bovara) sarà la volta di Daniele Cernilli a guidare la Masterclass dal titolo “Tenute Piccini: viaggio nell’eccellenza del vino italiano” durante la quale verranno presentate alcune delle migliori interpretazioni vitienologiche delle Tenute Piccini in Sicilia (Etna), in Toscana (Chianti Classico e Brunello di Montalcino) e in Basilicata (Vulture). Sarà un’occasione straordinaria anche per degustare in anteprima 3 vini non ancora in commercio come il Torre Mora Scalunera Rosso Etna doc 2015, il Fattoria di Valiano Gran Selezione Chianti Classico docg 2015 e il Regio Cantina Campo al Melograno Aglianico del Vulture Superiore Riserva docg 2013.
Di seguito i vini che saranno presentati:
• Torre Mora Scalunera Bianco Etna doc 2017 (Carricante 90%, Catarratto 10%)
• Torre Mora Scalunera Rosato Etna doc 2017 (Nerello Mascalese 95%, Nerello Cappuccio 5%)
• Torre Mora Scalunera Rosso Etna doc 2015 (Nerello Mascalese 95%, Nerello Cappuccio 5%)
• Villa al Cortile Brunello di Montalcino Riserva docg 2012 (Sangiovese 100%)
• Fattoria di Valiano Gran Selezione Chianti Classico docg 2015 (Sangiovese 90%, Merlot 10%)
• Regio Cantina Campo al Melograno Aglianico del Vulture Superiore Riserva docg 2013 (Aglianico 100%)