3 Gennaio 2025

SORGENTI”, AL VIA SULL’ETNA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO 

 

Piedimonte Etneo – È partita il 1° maggio la prima edizione del Concorso fotografico “Sorgenti”, iniziativa promossa dalle associazioni “Pro Loco Presa” e “Il Borgo di Presa”, attive nel borgo di Presa in territorio di Piedimonte Etneo. Una sfida creativa con l’obiettivo di incoraggiare l’arte fotografica, coniugandola alla riflessione artistica sull’attualità e alla valorizzazione del borgo di Presa e del territorio dell’Etna. Sono invitati a partecipare fotografi amatoriali e professionisti, senza limiti. I loro lavori saranno valutati da una giuria di otto componenti guidata dal fotografo francese Thierry Cron, professionista internazionale trapiantato a Presa ormai da vent’anni.

La giuria e le associazioni del borgo di Presa hanno voluto dedicare il concorso, patrocinato dal Comune di Piedimonte Etneo, al tema “Acqua”. “In un momento storico – spiegano i presidenti delle due associazioni, Antonio Vasta e Salvatore Catanzaro, e il presidente della giuria Thierry Cron – in cui siamo sempre più spesso chiamati a riflettere sulle risorse naturali e sul loro utilizzo, abbiamo voluto invitare il mondo della fotografia ad incontrarsi a Presa e ad esprimersi sul valore, le suggestioni, gli spunti che ispira l’acqua. Parliamo dell’elemento che è alla base di tutte le forme di vita conosciute, sulla cui importanza occorre una rinnovata presa di coscienza. Il concorso ‘Sorgenti’ sarà anche un tributo alle origini storiche del borgo di Presa, l’antica ‘Presa dell’acqua’, la cui nascita nel Seicento fu appunto favorita dalla presenza di numerose sorgenti d’acqua nel nostro territorio”, sottolineano gli organizzatori.

Il concorso è partito il Primo maggio e ci sarà tempo fino al 30 giugno 2024 per partecipare e inviare i lavori all’indirizzo mail concorsiborgodipresa@gmail.com. I primi dieci progetti fotografici selezionati dalla giuria animeranno una mostra che sarà visitabile al borgo di Presa dal 3 agosto al 15 settembre 2024. In palio premi in denaro per un valore complessivo di mille euro che saranno assegnati nel corso di una serata di premiazione prevista per il 24 agosto 2024.