Novità in vista per la Skoda Octavia
Skoda Octavia rappresenta il modello più venduto nella storia della Casa boema. Posizionata al vertice del proprio segmento, il modello ha fissato negli anni nuovi standard in fatto di spazio, funzionalità, sicurezza, comfort e rapporto qualità-prezzo. Dal 1996, cinque milioni di Clienti nel mondo hanno scelto una delle versioni che compongono la famiglia Octavia.
Le nuove linee :
La nuova Octavia sfoggia linee più tese all’anteriore, dove i due gruppi ottici ravvicinati, disponibili su richiesta in tecnologia full-LED, mostrano il nuovo stile cristallino del Brand. Il frontale, appare più ampio, potente e con una personalità più decisa. Lo spazio abitabile si conferma uno dei più ampi nel proprio segmento. Sia la berlina sia la Wagon offrono 1.782 mm di spazio interno e 73 mm di spazio per le gambe di chi siede dietro. I vani bagagli misurano rispettivamente 590 e 610 litri; con i sedili posteriori abbattuti i volumi salgono a 1.580 e 1.740 litri. Per Octavia Wagon è disponibile il portellone ad apertura elettrica.
Sistemi di connettività :
L’aggiornamento ha riguardato tutti i sistemi di infotainment. Sia le radio Swing e Bolero sia i sistemi di navigazione Amundsen e Columbus sono ora dotati di nuovi display capacitivi interamente in vetro, che rispondono anche al minimo tocco. Il sistema Columbus dispone ora di un display da 9,2” e include un hotspot WLAN. Su richiesta è disponibile anche con modulo SIM card per la connessione veloce a Internet con standard LTE.
Sistemi di assistenza
La nuova Skoda Octavia migliora anche sul fronte dei sistemi di assistenza, con tecnologie tipiche dei segmenti superiori. Se Octavia traina un rimorchio, il sistema di assistenza al traino è in grado di prendere il controllo dello sterzo quando il veicolo procede in retromarcia a bassa velocità. Inoltre, il sistema di protezione predittivo per i pedoni completa il front assistant. Anche il Sistema di assistenza al parcheggio è stato migliorato: grazie al radar posteriore in combinazione con il blind spot detection e il rear traffic alert, Octavia assicura cambi di corsia in totale sicurezza e supporta nell’uscita in retromarcia da un parcheggio. La telecamera posteriore mostra i dintorni della vettura sul monitor di bordo.
Novità riguardano anche le numerose soluzioni simply clever che sono tipiche di Octavia. Sono ora disponibili: una chiave personalizzabile che permette a conducenti diversi di salvare le proprie impostazioni, il volante riscaldabile, i tavolini collocati negli schienali dei sedili anteriori, i portabottiglie in grado di facilitare l’apertura di bottiglie di plastica e, per le varianti Wagon, la torcia rimovibile nel vano bagagli.
Motorizzazioni
Le motorizzazioni TSI e TDI che compongono l’offerta abbinano ottime prestazioni e bassi consumi. Le cilindrate variano da 1.0 a 2.0 litri e le potenze vanno da 84 CV a 184 CV. Per quasi tutte le motorizzazioni è disponibile il cambio DSG a 6 o 7 rapporti, in alternativa alla trasmissione manuale. Le motorizzazioni 1.8 TSI (non disponibile in Italia) e 2.0 TDI sono proposte anche con trazione integrale 4×4. In opzione, è disponibile il sistema Dynamic Chassis Control (DCC) che permette di regolare le caratteristiche dello sterzo e delle sospensioni tra le modalità Comfort, Normal e Sport. La gamma dei cerchi ha diametri che variano da 16 a 18 pollici e offre numerosi nuovi disegni.