28 Aprile 2024

Etna e Nebrodi innevati, qualche difficoltà di transito

 Tutto come previsto, la neve è arrivata puntuale, imbiancando tutti i centri del nord Etna, dei Nebrodi e della Valle Alcantara. In nottata difficoltà di transito lungo le strade statali 116 per Capo d’Orlando, la SS 284 e la SS 120. Bronte, Randazzo, Santa Domenica Vittoria, Roccella Valdemone, Mojo Alcantara, tutti centri sotto la neve. Nella Valle Alcantara pur tuttavia si transita, anche se in alcuni casi per proseguire verso i Nebrodi occorrono le catene. Pochi i disagi considerato che uffici e scuole restano chiusi oggi essendo festa. Nella foto il vulcanetto di Mojo innevato fotografato stamattina.

 Epifania innevata in tutta la provincia di Messina. Sui Nebrodi e nella zona tirrenica Montalbano Elicona, Tortorici, Galatti Mamertino, Librizzi, Casteldilucio e Rocca di Caprileone sono innevati. Nella zona ionica Alì Terme, Mandanici, Mongiuffi Melia sono imbiancate.
Neve anche ad Antillo con oltre trenta centimetri e disagi per gli automobilisti. A Messina le temperature sono scese quasi vicino allo zero ma non c’è neve in città.

A causa del maltempo  Eolie prive di collegamenti marittimi.  Il vento soffia da nord con raffiche di 46 km/h. Il mare è anche forza 7. Anche la neve è comparsa su qualche isola.  A Stromboli per l’isolamento, le medicine e le bombole di ossigeno sono arrivate con la motovedetta della guardia costiera di Lipari che ha sfidato il mare in tempesta. Neve anche nel palermitano: Corleone e Ficuzza sono imbiancate. Tetti e strade innevate al limite dell’impraticabilità dalle prime ore del giorno a Canicattì (Ag) a cavallo delle province di Agrigento e Caltanissetta. La neve si è accumulata rendendo difficoltosa la circolazione soprattutto in alcuni tratti della SS 640 Porto Empedocle-Caltanissetta che sono ghiacciati.