28 Aprile 2024

MILITELLO IN VAL DI CATANIA – Stilisti di varie nazionalità in passerella

Michele La Rosa – Manca ormai poco per la  prima edizione del Concorso di Moda  “LE ROSE AULENTI DELL’ETNA”  previsto per il prossimo 27 Agosto 2017, sul ciglio del Monastero Benedettino ,kermesse che ha l’obiettivo di  valorizzare il mondo della Moda e dell’Arte, sviluppare gli scambi interculturali, promuovere iniziative di studio e di formazione, finalizzato allo sbocco professionale per i giovani stilisti ed artisti. I vincitori del concorso verranno premiati tramite la realizzazione di un catalogo fotografico, ed  in pubblicità mediatica attraverso i mezzi diretti dall’Associazione stessa (siti internet, blog affiliati, campagne cartacee, etc). Un evento internazionale che coinvolge stilisti da varie nazionalità europee. Moda, cultura, formazione, comunicazione, sono gli ingredienti principali dell’iniziativa che punta a far conoscere il centro storico  della cittadina del catanese che per alcuni giorni si trasformerà in location naturale di titti gli eventi in programma. La manifestazione è organizzata dalla Associazione di Promozione Sociale “LA CASA DEL SOGNO ANTICO – Ferrari Marchese Porto di Legnago “ in Partnerschip con l’Amministrazione del Comune di Militello in Val di Catania.  Importante in questo contesto risulta  la collaborazione con il “ GRUPPO TEATRALE PROSCENICO “ che con l’ideazione e direzione di Salvatore Paolo Garufi presenterà lo spettacolo “ ROSA FRESCA E REGINA DEI MIEI SOGNI “ nell’ambito del Concorso, caratterizzando la sfilata con l’arte della recitazione teatrale dedicata al Matrimonio tra il Francesco Branciforte, Principe di Butera e di Pietraperzia con la Donna Giovanna d’Austria figlia di Giovanni d’Austria, il celebre condottiero figlio naturale di Carlo V, vincitore di Lepanto. Si sposarono nel 1603 e per quasi un ventennio la loro dimora, a Militello, diventerà una vera e propria reggia, degna del loro rango.

Durante la Sflilata del Concorso saranno presenti sulla passerella Stilisti emergenti, alunni delle

scuole dell’accademia ed e stilisti di fama Nazionale ed Internazionale. Ecco l’elenco qui di seguito:

  • Stilisti

MAJLINDA VALLJA : nazionalità Albanese, coniugata in Italia, vive a Casalmaggiore (CR) ha studiato come Stilista di Moda e Fashion Design superando a pieni voti il percorso triennale.

ALINA VORONTSOVA -Vive a Kharkiv (Ucraina) e verrà in Italia per presentare una sua collezione.

ELENA SKOROMNAYA – Di nazionalità Russa vive a Mosca e verrà in Italia per presentare una sua collezione.

GAETANO RUISI – Stilista Maison de Mode di nazionalità Italiana di Scordia (CT).

 Per gli Stilisti emergenti:

-ALESSIO INVERNO , di Roma al primo anno di Stilista di Moda e Fashion Design.

– CONCETTA PICO, di Catania al primo anno di Stilista di Moda e Fashion Design.

-GRAZIA VALENTI  , di  Scordia al primo anno di Taglio e Cucito.

-MARINELLA GIURLANDO, di Scordia al primo anno di Taglio e Cucito.

-NATALIA CHIBISOVA, di Mosca, coniugata in Italia, vive a Scandolara Ravara (CR).

-RAFFAELLA DEMALDE’  di  Piacenza , studia al 2° anno per Sarta Modellista –

-SHPRESA RUCI, di nazionalità Albanese, vive a Casalmaggiore (CR) studia come Stilista di Moda e Fashion Design .

-SANTY SCIRE’ BANCHITTA -Di Militello in Val di Catania (CT) Sarta amatoriale indipendente.

I concorrenti e le loro creazioni parteciperanno  allo shooting che si terrà il giorno seguente alla finale dove sono stati designati vincitori. I concorrenti più meritevoli da tutte le categorie verranno presentati (a discrezione dei membri della commissione esaminatrice e della supervisione) per possibili stage formativi presso aziende del settore.