29 Aprile 2024

L’IRVO racconta la tradizione vitivinicola ed olearia siciliana al VINITALY

Foto di repertorio

La 56esima edizione del Vinitaly, accende le luci su spumanti e vini biologici di Sicilia.

Due nicchie di valore della produzione vitivinicola siciliana che saranno al centro di due appuntamenti di confronto e degustazione durante la manifestazione veronese che da domenica 14 aprile attrarrà visitatori da tutto il mondo fino a mercoledì 17.

Gli approfondimenti sul vino nella Meeting Hall del Padiglione Sicilia

Il primo incontro si terrà domenica 14 aprile alle 15,30 presso il padiglione 2 e approfondirà “La spumantistica siciliana, oggi e domani” con una degustazione guidata dal giornalista Andrea Zanfi, affiancato da Gaetano Aprile, Direttore dell’ IRVO e da Antonio Sparacio, dirigente IRVO.

«Per anni abbiamo raccontato la Sicilia solo come terra di ottimi vini fermi bianchi, rossi e liquorosi,  cosa assolutamente fondata; tuttavia c’è molto di più da scoprire e da assaggiare e gli spumanti siciliani ci stanno dando delle soddisfazioni in questo senso. Al Vinitaly – spiega Gaetano Aprile direttore dell’IRVO – presenteremo una ricerca che dimostra quali possano essere le prospettive future della spumantistica in Sicilia che vanta antiche tradizioni (già fine ‘800 venivano prodotti spumanti sull’Etna) e che negli ultimi anni è andata crescendo, con un numero sempre maggiore di aziende che si cimentano in questa produzione, spesso con ottimi risultati».

Il secondo focus sarà organizzato invece martedì 16 alle 14,45 e sarà dedicato ai “Vini biologici siciliani, primato italiano”.  Partecipano Gaetano Aprile, Direttore IRVO, Leonardo Taschetta, presidente della cantina Colomba Bianca, Lillo Alaimo Di Loro, presidente Italia Bio, Dario Cartabellotta, Direttore Generale Dipartimento Regionale Agricoltura. Seguirà una degustazione guidata da  Gianni Giardina, enologo IRVO.

«È una grande soddisfazione poter raccontare l’eccellenza dei vini biologici siciliani a un palcoscenico nazionale come quello di Verona – spiega l’Assessore all’Agricoltura Luca Sammartino -. La Sicilia è la prima Regione italiana per produzione di vino biologico e questo è un primato che ci rafforza nella convinzione di far crescere ulteriormente la viticoltura siciliana».

 

L’olio siciliano, grande protagonista a Verona

L’area del Sol dedicata agli oli extravergine d’oliva accoglierà nelle giornate della manifestazione 25 aziende di olio siciliano, che rappresenteranno l’olivicoltura siciliana. «Come mostrano i dati delle certificazioni che gestiamo come IRVO – spiega Michele Riccobono, responsabile dell’Area Sicilia al SOL di Verona per l’IRVO – l’olio IGP “Sicilia” sta attraversando un periodo di intensa crescita». Durante la manifestazione saranno diversi i momenti di degustazione e approfondimento dedicati all’olio extravergine siciliano, con focus sui monovarietali, gli oli biologici, la IGP “Sicilia” e la DOP “Monti Iblei”.

 

Cinque appuntamenti a “Vinitaly and the City”

Dal 13 al 15 Aprile 2024, l’IRVO partecipa anche alla manifestazione “Vinitaly and the City”, il fuori salone di Vinitaly: quattro giorni di degustazioni, incontri ed eventi nel cuore di Verona, città patrimonio mondiale UNESCO.

Sono cinque gli appuntamenti dedicati al viaggio in terra siciliana, tra racconti e degustazioni: nelle seconda e terza giornata dell’evento, due Wine Speech porteranno gli appassionati nel mondo degli spumanti siciliani e del Marsala DOC, seguiti da un Wine Talk sulla “viticoltura eroica siciliana”. La quarta giornata sarà dedicata al Wine Talk sui vini dell’Etna DOC e alla MasterclassSicilia Enologica, Vini & Territori”, per degustare, insieme agli esperti del settore, un ventaglio di proposte di vini di qualità siciliani.

Sissi Baratella, enologa, scrittrice e comunicatrice specializzata nel settore accompagnerà il pubblico di “Vinitaly and the City” nei cinque imperdibili appuntamenti.

 

 

CALENDARIO APPUNTAMENTI IRVO

 

APPUNTAMENTI “VINITALY AND THE CITY”

 

WINE SPEECH “SPUMANTI DI SICILIA”

L’incontro si terrà sabato 13 aprile, dalle ore 17.45 alle 18.00 nello stand Sicilia, nel Cortile del Tribunale di Verona.

 

WINE  SPEECH “LA DOC MARSALA“

L’appuntamento è fissato per domenica 14 aprile, dalle ore 16.00 alle 16.15 nello stand Sicilia, nel Cortile del Tribunale di Verona.

 

WINE TALK “VITICOLTURA EROICA SICILIANA”

L’incontro avrà luogo nel Cortile del Mercato Vecchio (Lounge flower) di Verona, domenica 14 Aprile dalle 16.45 alle 17:45.

Sarà possibile degustare: DOC Passito di Pantelleria, DOC Malvasia delle Lipari, DOC Etna Bianco e DOC Contea di Sclafani.

 

WINE TALK “LA DOC ETNA”

L’appuntamento si terrà nel Cortile del Mercato Vecchio (Lounge flower) a Verona, lunedì 15 Aprile dalle 18.15 alle 19.15.

 

Sarà possibile degustare: DOC Etna Bianco, DOC Etna Rosato, DOC Etna Rosso e DOC Etna Spumante.

 

MASTERCLASS “SICILIA ENOLOGICA, VINI &TERRITORI”

 

L’ultimo incontro sarà invece presieduto da Gianni Giardina, enologo IRVO.

La Masterclass si svolgerà lunedì 15 aprile, dalle 18 alle 20 al Palazzo della Provincia di Verona in Piazza dei Signori, nella Sala Consiliare in Loggia Fra Giocondo.

È prevista una degustazione guidata di diverse tipologie di vini tipici della cultura siciliana: DOC Sicilia Grillo, DOC Sicilia  Catarratto, DOC Etna Bianco, DOC Sicilia Nero D’Avola, DOCG Cerasuolo di Vittoria e DOC Marsala.

 

APPUNTAMENTI VINITALY 

 

INCONTRO “LA SPUMANTISTICA SICILIANA OGGI E DOMANI”

L’incontro si terrà domenica 14 aprile, dalle ore 15.30 alle 16.15 nella Sala Istituzionale – Meeting Hall del Padiglione 2, Sicilia. Seguirà degustazione guidata.

 

DEGUSTAZIONE GUIDATA “VINI BIOLOGICI SICILIANI, PRIMATO ITALIANO”

L’incontro si terrà martedì 16 aprile, dalle ore 14.45 alle 15.45 nella Sala Istituzionale – Meeting Hall del Padiglione 2, Sicilia. Seguirà degustazione guidata.

 

APPUNTAMENTI SOL 

 

ASSAGGI OLI EVO DELLA SICILIA

L’incontro si terrà domenica 14 aprile, dalle ore 11.30 alle 12.30 nel padiglione SOL – Area Assaggi SOL.

 

ASSAGGI OLI MONOVARIETALI

L’incontro si terrà domenica 14 aprile, dalle ore 16.00 alle 17.00 nel padiglione SOL  – Area Assaggi IRVO.

 

OSSERVAZIONI SU DISCIPLINARE OEVO IGP SICILIA

L’incontro si terrà lunedì 15 aprile, dalle ore 12.30 alle 13.30 nel padiglione SOL  – Area Assaggi IRVO.

 

ASSAGGI OLI EVO E IGP DI SICILIA BIOLOGICI

L’incontro si terrà lunedì 15 aprile, dalle ore 16.00 alle 17.00 nel padiglione SOL  – Area Assaggi IRVO.

 

ASSAGGI OLI DOP MONTI IBLEI

L’incontro si terrà martedì 16 aprile, dalle ore 11.30 alle 12.30 nel padiglione SOL  – Area Assaggi IRVO.

 

ASSAGGI OLI EVO E IGP DI SICILIA

L’incontro si terrà martedì 16 aprile, dalle ore 16.00 alle 17.00 nel padiglione SOL  – Area Assaggi IRVO.

 

Ufficio stampa