Roy Paci a Catania e Palermo presso Feltrinelli
ROY PACI arriverà in Sicilia per presentare, con uno showcase nelle Feltrinelli di Catania e Palermo, il suo nuovo album di inediti “VALELAPENA” (Etnagigante/Artist First). Venerdì 6 ottobre sarà a LA FELTRINELLI di CATANIA (Via Etnea, 285 – inizio ore 18.00) e sabato 7 ottobre sarà invece a LA FELTRINELLI di PALERMO (Via Cavour, 133 – inizio ore 18.00).
Album di grande svolta, rinnovato nei suoni, VALELAPENA mantiene alta la tensione tra musica e parole e rivela un ROY PACI più maturo, sia nello sperimentare nuovi modi di usare la voce, sia nel rinnovare il suono di una band che nasce fortemente radicata negli anni Novanta e che non ha mai smesso di evolversi musicalmente.
«Un disco che parla di mondi diversi che pur si somigliano, di oceani che sembrano dividere e invece uniscono, perché conoscere l’altro significa non averne paura – afferma ROY PACI – Un disco nel quale trovano spazio le storie personali, la gratitudine nei confronti del proprio vissuto, con la consapevolezza di un approccio maturo che fa riflettere sulla vita e su come nonostante tutto ci si possa sempre trovare ad affermare che sì, “Valelapena”».
“VALELAPENA” è un album corale, nato dalla collaborazione nei Posada Negro Studios di Lecce con molti dei musicisti Aretuska – in primis con il chitarrista John Lui e con la voce Moreno “Emenél” Turi – e con altri compagni di viaggio, tra cui Daniele Silvestri, autore di due brani (Tira e No Stop), Deuce Eclipse (Bang Data), ospite in Destino Sudamerica, Ivan Nicolas, talentuoso cantante irlandese autore del testo di “Medicine Man”, Dub FX, autore di una strofa del brano “Ipocrita” – ispirato allo stile di Primo Brown, indimenticabile voce dei CorVeleno, e ancora Davide Rossi con i suoi archi inconfondibili in “Medicine Man”,“Valelapena” e “Augusta”. L’album si avvale del sapiente lavoro del produttore spagnolo DANI CASTELAR (Paolo Nutini, The Waterboys, Snow Patrol, REM, Bloc Party, Michael Jackson).
ROY PACI & ARETUSKA sono impegnati in un INSTORE TOUR per presentare al pubblico e far ascoltare alcuni brani di “VALELAPENA”. Queste tutte le date dell’instore tour:
29 SETTEMBRE all’Eataly Smeraldo di MILANO (inizio ore 18.00 – Piazza Venticinque Aprile, 10);
2 OTTOBRE a La Feltrinelli Stazione Porta Nuova di TORINO (inizio ore 18.30 – Via Nizza, 2);
3 OTTOBRE a La Feltrinelli di ROMA (inizio ore 18.00 – Via Appia Nuova, 427);
4 OTTOBRE a La Feltrinelli di NAPOLI (inizio ore 18.00 – via Santa Caterina a Chiaia, 23);
5 OTTOBRE a La Feltrinelli di BARI (inizio ore 18.30 – Via Melo da Bari, 119);
6 OTTOBRE a La Feltrinelli di CATANIA (inizio ore 18.00 – Via Etnea, 285);
7 OTTOBRE a La Feltrinelli di PALERMO (inizio ore 18.00 – Via Cavour, 133).
Questa la tracklist di “VALELAPENA”: “Makué”, “Tira”, “Destino Sudamerica”, “No Stop”, “Revolution”, “Ipocrita”, “Medicine Man”, “Beautiful Like The Sunshine”, “Valelapena” e “Augusta”.
Dopo il sound accattivante ed energico del primo singolo, “TIRA” (disponibile in tutti gli store digitali e le piattaforme streaming), in “REVOLUTION” il concetto di importanza delle azioni collettive si fa sostanza musicale e prende corpo in un ritornello corale che rimanda al canto tribale. “Un inno di rivoluzione cosciente” secondo Moreno “Emenél” Turi, autore del testo. Musicalmente, il brano è figlio di una lettura in chiave moderna della Makossa camerunense, con un sound rinnovato, a cui Roy Paci abbina una sezione fiati ispirata dal suono delle Wedding Band di Jaipur, con un tipo di arrangiamento che ha potuto apprezzare durante un suo viaggio in India.