Indagine The Fork: la Sicilia si aggiudica il primo posto tra le destinazioni gastronomiche preferite dagli italiani.

In un’estate in cui il cibo si conferma protagonista assoluto della vacanza, la Sicilia si aggiudica il primo posto tra le destinazioni gastronomiche preferite dagli italiani. È quanto emerge dall’indagine condotta da TheFork – la principale piattaforma per la prenotazione online di ristoranti, che conta oltre 20.000 ristoranti partner in Italia ed è leader nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager – che ha coinvolto oltre 900 utenti in tutta Italia.
Anche in vacanza, l’approccio alla scelta del ristorante è sempre più consapevole: l’87% cerca locali tipici, guidato da recensioni autentiche (60%) e dalla voglia di esplorare piatti locali, mentre solo una piccola minoranza (5%) si lascia influenzare dalla fotogenia social.
Sette italiani su dieci hanno deciso di trascorrere le vacanze estive in Italia, privilegiando le regioni che sanno unire bellezza, tradizione e buona tavola. Sicilia, Puglia e Toscana guidano questa classifica ideale del gusto, ma è proprio l’isola al centro del Mediterraneo ad aver conquistato il podio.
Il patrimonio culinario dell’isola più grande d’Italia è il frutto di un intreccio millenario di culture – greca, araba, normanna – che si riflette nei sapori intensi e nella varietà delle proposte. Mangiare in Sicilia non è solo nutrirsi, ma partecipare a un rito collettivo fatto di ospitalità, convivialità e orgoglio locale. È questa autenticità, unita alla qualità delle materie prime e alla creatività dei ristoratori, ad aver reso l’isola la meta gastronomica più desiderata dell’estate 2025.
Per chi quest’estate volerà (o traghetterà) verso la Sicilia, TheFork propone una selezione di ristoranti da non perdere, dove vivere esperienze autentiche tra piatti iconici, ingredienti locali e accoglienza tipica del sud.
Ecco la selezione di 10 ristoranti in Sicilia da provare assolutamente quest’estate (link della selezione su TheFork).
1. Il Pipino Rosso, Palermo – situato nel cuore di Palermo a due passi dai 4 canti, offre un’atmosfera accogliente e rilassante, perfetta per una cena intima. I piatti di pesce, come la pasta con i ricci e il cous cous di pesce sono lodati dai clienti.
2. Sikulo Restaurant, Catania – In centro città, offre un’atmosfera accogliente ed elegante, perfetta per una cena tranquilla. Il menu si distingue per l’alta qualità degli ingredienti.

3. Gourmet 32, Taormina (Messina) – L’atmosfera è accogliente e il locale molto carino, con una splendida terrazza. I piatti, come gli agnolotti ai crostacei e la tartare di tonno sono deliziosi e presentati con cura.
4. Sal8 Ristorante, Agrigento – Nel centro storico, caratterizzato da un ambiente elegante e accogliente, è noto per i suoi piatti, vere opere d’arte per gli occhi e il palato, con una particolare menzione per le linguine al pesto di pistacchio e gamberi e il couscous di pesce.
5. Ci Vulia, Trapani – Piatti di eccellente qualità, con specialità come le busiate al polpo e il tagliolini all’aragosta, accompagnati da un abbinamento perfetto di vini.
6. SeaView Restaurant, Cefalù (Palermo) – Esperienza unica con una vista mozzafiato sul mare e un’atmosfera intima e accogliente. I piatti includono specialità come i paccheri con gambero rosso di Mazzara, pistacchio e bacon, e crudi di pesce eccezionali.
7. Clandestino ad Ortigia, Siracusa – Nei suggestivi vicoli di Ortigia, questo locale offre cucina ricercata con piatti come la tagliata di manzo e la parmigiana di melanzane.
8. Vicolo Ristorante, Noto (Siracusa) – Situato in un suggestivo vicolo a pochi minuti dalla cattedrale di Noto, in questo ristorante vengono preparati piatti con ingredienti freschi e locali.
9. Le Caserie Locanda di Charme, Marsala (Trapani) – Nel centro storico di Marsala, con un ambiente raffinato e un giardino esterno affascinante, qui i piatti sono presentati in modo superbo in un tripudio di sapori che uniscono tradizione e innovazione
10. Bam Ragusa, Ragusa – In un’atmosfera suggestiva immersa nel verde del Parco della Ragusa Centro, con un arredamento curato nei minimi dettagli e dolci note di musica dal vivo, la cucina propone piatti di ottima qualità.