MISTERBIANCO – Un talk dedicato alle sfide per trasformare il patrimonio dell’Isola in un sistema turistico competitivo
La Sicilia sa attrarre. La sfida, oggi, è trasformare questa forza in un sistema capace di funzionare come destinazione. Non basta avere bellezza, cultura, paesaggi e imprese d’eccellenza: serve connettere risorse, servizi, esperienze, ambizioni. È la visione al centro di “Sicilia, Destinazione d’Eccellenza”, l’appuntamento promosso da Be Sicily Mag in programma giovedì 1 ottobre 2026 presso LHUB, a Misterbianco (via Giorgio Sonnino Sidney 3). Una serata dedicata alle storie, alle persone e alle realtà che contribuiscono a rendere la Sicilia una destinazione unica. Un confronto che metterà allo stesso tavolo istituzioni, imprenditori, operatori dell’ospitalità, progettisti e creatori di nuovi format, chiamati a ragionare non soltanto sull’attrattività dell’Isola, ma sulla sua capacità di trasformare risorse, identità e bellezza in un’esperienza turistica strutturata e contemporanea. A moderare il talk sarà la giornalista Assia La Rosa. Interverranno Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività produttive della Regione Siciliana; Enrico Trantino, sindaco di Catania; Ornella Laneri, presidente della Sezione Turismo, Cultura ed Eventi di Confindustria Catania e presidente della Fondazione OELLE Mediterraneo Antico; Mario Faro, presidente della Fondazione Radicepura; Francesco Russo Morosoli del Gruppo Russo Morosoli; l’architetto Claudio Lucchesi, cofondatore di UFO – Urban Future Organization; Keswan Monien, General Manager di Mangia’s Brucoli; e Antonio Milioti, ideatore di Maravigghia Sicily.
Il saluto istituzionale sarà affidato al sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, mentre ad aprire la serata saranno Stefania Baio e Massimo Montaina, editori di Be Sicily Mag, che introdurranno il senso dell’iniziativa: creare uno spazio di confronto tra chi la Sicilia la amministra, chi vi investe, chi la progetta e chi costruisce nuove esperienze. Il panel sarà articolato in due momenti. Nel primo, ciascun ospite racconterà il proprio punto di osservazione e i progetti che stanno contribuendo a trasformare l’offerta dell’Isola. Nel secondo, il confronto si allargherà alla “Destinazione Sicilia”, mettendo sul tavolo criticità, opportunità e leve necessarie per competere con le mete internazionali.
Al centro del dibattito ci saranno temi differenti ma strettamente connessi: dalle condizioni necessarie per favorire investimenti e crescita delle imprese alla trasformazione urbana di Catania; dal rapporto tra cultura, patrimonio e turismo ai nuovi linguaggi del paesaggio mediterraneo; dalla valorizzazione di attrattori come Etna e Gole dell’Alcantara alla progettazione di waterfront, spazi pubblici e luoghi culturali; dall’ospitalità di fascia alta alla capacità di costruire esperienze capaci di intercettare community da tutto il mondo.
A chiudere il talk saranno Stefania Baio e la direttrice responsabile Licia Raimondi.
“Sicilia, Destinazione d’Eccellenza” vuole così spostare il racconto dell’Isola dalla somma delle sue eccellenze a una domanda più ambiziosa: come trasformarle in un sistema capace di accogliere, innovare e costruire valore nel tempo?

