Bollicine dell’Etna, gli spumanti del vulcano. Una scommessa per il futuro
Michele La Rosa – Bollicine dell’Etna, al via la terza edizione. Gli spumanti del vulcano in passerella per un evento itinerante che ha esordito al Castello di Lauria nel 2015, sede dell’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale a Castiglione, e l’anno scorso al Castello Romeo di Randazzo. Stavolta la location è la Casa San Tommaso a Linguaglossa, altra location di prestigio. Il tutto mentre complessivamente in Italia per i vini spumanti-bollicine si registra una crescita dei consumi del 7,1 %, con un aumento del fatturato del 9%. In dati assoluti: 171 milioni di bottiglie, per un fatturato al consumo di 1,21 mld/euro. Un record dove si registra un primato soprattutto per il Prosecco spumante, ma dal vulcano siciliano sono in vari ormai i produttori che hanno raccolto e rilanciato la sfida, seppur ancora si registrano produzioni di nicchia, limitate come quantità.
Bollicine dell’Etna lunedì 8 maggio si aprirà con una tavola rotonda alle ore 11 dove interverranno :
Giovanni Conti -Presidente Enoteca Regionale Sicilia Orientale
-Saluto e introduzione Rosamaria Vecchio Sindaco di Linguaglossa
Saluto di benvenuto Salvatore Castorina Presidente Casa San Tommaso
Saluto di benvenuto Sindaci del territorio
Giuseppe Mannino – Presidente Consorzio DOC ETNA e produttore Produttori spumante
Testimonianze e considerazioni con l’on. Giovanni La Via Presidente Commissione Ambiente Parlamento Europeo Conclusioni
Moderatore Ernesto Del Campo
a seguire ore 13:00
Presentazione spumanti dell’Etna a cura dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier)
Presentazione prodotti tipici del territorio in abbinamento agli spumanti dell’Etna a cura di:
– Consorzio provola dei Nebrodi DOP – Consorzio del pistacchio verde di Bronte DOP – Istituto Professionale Alberghiero Giovanni Falcone Giarre – Istituto Professionale Alberghiero Giovanni Falcone Sezione di Maniace – Salumeria Carmelo Cannavò – Linguaglossa – Salumificio Moceri – Malvagna – Prodotti conservieri Santoro – Rovittello di Castiglione di Sicilia – Fragole di Maletto – Azienda Avellina
Semifreddo al pistacchio di Bronte preparato dallo Chef Carmelo Vitali Casa San Tommaso
Pomeriggio (a partire dall ore 15:30) ingresso per il pubblico con degustazioni di spumanti .
-Produttori di spumante partecipanti
– Antichi Vinai 1877
– Cantine Nicosia Sosta Tre Santi
– Cantine Patria Palici
– Cantine Russo Mon Pit
– Destro Saxanigra
– Firriato Gaudensius
– La Gelsomina
– Mannino Tenute di Plachi Caterina di Plachi
– Planeta
L’evento fin dalla sua prima edizione ha destato notevole interesse e curiosità, anche da parte degli operatori di settore. Sono diverse le aziende vitivinicole che stanno producendo vini spumanti sull’Etna, alcune producono già regolarmente altre stanno sperimentando in cantina le proprie produzioni. Difatti oltre a quelle partecipanti a questa manifestazione vi sono altre aziende già che imbottigliano e commercializzano vini spumanti etnei. Anche Assovini Sicilia di recente ha posto in evidenza l’importanza di questo segmento produttivo per gli imprenditori vitivinicoli siciliani. Bollicine dell’Etna, giunta alla sua terza edizione si pone quindi come opportunità di riflessione, di analisi, oltre che di promozione degli spumanti del vulcano.