27 Aprile 2024

LINGUAGLOSSA – Un piano strategico di sviluppo turistico per l’Etna

Michele La Rosa – Si rinnova il 20 ottobre l’appuntamento con #destinazioneEtna, l’evento annuale promosso dai Giovani Imprenditori Confcommercio Catania impegnati nel rilancio economico e turistico del comprensorio etneo. Quest’anno sarà il Comune di Linguaglossa ad ospitare l’intensa giornata di confronto, che coinvolgerà il mondo istituzionale, imprenditoriale e accademico, alternata a momenti di convivialità in cui non mancheranno le rievocazioni degli antichi mestieri, stand espositivi con prodotti tipici del territorio, mostra ed estemporanea di pittura e tanto altro ancora. Etna : verso un sistema di coordinamento e gestione del’offerta turistica comprensoriale . A farsi promotori dell’iniziativa  quindi i “Giovani Imprenditori Confcommercio “ di Catania scegliendo quest’anno il Comune di Linguaglossa dove organizzare l’intensa giornata di confronto, presso il Convento dei Domenicani – Casa San Tommaso. Qui saranno  coinvolti  istituzioni, imprenditori  e d esperti del mondo accademico. Una giornata di  analisi e confronto, consapevoli che soprattutto sul versante Etna Nord resta ancora molto da fare.  L’obiettivo è riuscire a fare del brand “ Etna” un sistema integrato tra pubblico e privato, in grado di creare servizi adeguati e soprattutto una offerta turistica coordinata, partendo da una programmazione specifica. Spunti e proposte, ma anche criticità da superare nel  dibattito pubblico che vedrà contestualmente operatori pubblici e privati, tecnici, businessman e stakeholder, opinion leader lavorare insieme nell’intento di far crescere il territorio. L’idea è quella di una sorta di  laboratorio innovativo dove la sperimentazione di un nuovo metodo di lavoro affiancato da idee e proposte  sostenibili ne caratterizzano la programmazione. La giornata verterà su tre tematiche strategiche : nuova imprenditorialità e Destination Menagement Organization (DMO), mobilità integrata e infrastrutture, brand Etna e grandi eventi. Ai tavoli di confronto ci saranno i protagonisti del territorio, come Comuni, Regione, Ferrovia Circumetnea, Funivia dell’Etna, rappresentanti dell’Autorità Portuale ed aeroportuale di Catania, gli operatori turistici e gli imprenditori che credono in questo nuovo modello di sviluppo e pianificazione del sistema  turistico “Etna”. L’iniziativa è alternata a momenti di convivialità in cui ci saranno  rievocazioni degli antichi mestieri, stand espositivi con prodotti tipici del territorio, mostra ed estemporanea di pittura , al fine di creare già una vetrina promozionale dell’area interessata.

Spunti e proposte, ma anche criticità da superare nel più vivo dibattito pubblico nell’intento di far crescere il territorio e di superare tutte quelle dinamiche trasversali che, nei fatti, hanno arrestato lo sviluppo di tutte quelle attività collaterali che trovano vigore dal e nel territorio etneo. #destinazionEtna nasce dalla volontà dei Giovani Imprenditori di consegnare alla cittadinanza attiva e ai potenziali attori del sistema produttivo del domani, una serie di semplificazioni burocratiche, logistiche e programmatiche per agevolare l’economia circolare nel nostro territorio e renderlo punta di forza e attrattiva potenziando luoghi e percorsi, tradizioni e mestieri e, a partire dall’Etna, patrimonio mondiale UNESCO dal 2013, puntare alla promozione migliorando la qualità di vita e di servizi a disposizione dei suoi abitanti, dei turisti e di tutte le categorie produttive che vi investono. #destinazionEtna si presenta quindi come un laboratorio innovativo dove la sperimentazione di un nuovo metodo di lavoro affiancato da idee e proposte sostenibili ne caratterizzano la programmazione.