GRANITI MURALES – Il videoracconto di Jenn Slingshot Brisson
GRANITI (Me) – Nel novembre scorso abbiamo raccontato l’inaugurazione a Graniti dei murales realizzati dalle 12 artiste canadesi dell’associazione “13 Feet Off the Ground” (https://www.13feetofftheground.com/), che hanno aderito al progetto Graniti Murales (http://granitimurales.org/) portato avanti da 3 anni dall’associazione No Profit ArtProject Graniti, grazie all’impulso ed iniziativa di Salvatore Romano e Karin Meier, e sotto la direzione artistica di Richard Ralya. A distanza di qualche mese Jenn Slingshot Brisson, una delle artiste, ha realizzato un bel video sulle musiche di Levante per raccontare l’indimenticabile esperienza vissuta nelle settimane trascorse nel piccolo borgo: un “assaggio” dell’avventura positiva – a livello umano ed artistico – che Graniti gli ha regalato. Da questo link è possibile godersi il video in oggetto che in poco meno di 4 minuti racconta l’esperienza di Graniti, ma anche di una Sicilia tutta da scoprire con le sue peculiarità, con le sue contraddizioni, da conoscere attraverso l’arte e la cultura: https://youtu.be/Bt544RJLmjk
Le dodici artiste di Vancouver che fanno parte di un’associazione nata per spronare il dialogo internazionale sul ruolo delle artiste di sesso femminile, hanno realizzato per le vie del paese dodici murales e un’istallazione d’arte. Ognuna, ha scelto un muro sul quale realizzare il proprio murales attraverso lo stile che più la contraddistingue. Paesaggi ma anche lavori di arte figurativa, realistica e astratta.
Questi dodici murales si sono aggiunti ai quattordici già presenti per le vie del paese, andando a creare un vero e proprio percorso artistico attraverso le viuzze di Graniti, che sta diventando un vero “museo a cielo aperto”..
(ha collaborato Elisa Brunetto)