28 Aprile 2024

CASTIGLIONE DI SICILIA – 30 aziende vitivinicole “castiglionesi” al Vinitaly di Verona

Michele La Rosa – Tutto pronto per una delle più grandi fiere di settore al mondo.  4337 espositori internazionali tra aziende ed istituzioni che si occupano di vini saranno presenti a Verona dal 15 al 18 aprile. Dalla Sicilia giungeranno 188 produttori vitivinicoli, di questi 61 provengono dalla provincia di Catania. Massiccia la presenza di aziende provenienti dal territorio etneo così come dall’elenco pubblicato a fine articolo. Sempre per la Sicilia ci saranno diverse presenze istituzionali, difatti la Regione ha uno spazio istituzionale per la convegnistica, mentre l’Assessorato all’agricoltura ha uno spazio istituzionale per la comunicazione, inoltre vi è la partecipazione di Assovini, Providi Vitesi (Associazione Produttori di vini e distillati) e Consorzio Etna doc.  tra gli eventi dedicati alla Sicilia già domenica 15 aprile  il programma prevede “Tasting Ex…Press: Un assaggio di Sicilia,  degustazione condotta in inglese e italiano, a cura di Kerin O’Keefe, Italian Editor di Wine Enthusiast,  che terrà una Master Class e una degustazione di vini siciliani DOC provenienti da tutta l’isola. L’isola , la più grande del Mediterraneo, vanta una ricca tradizione vitivinicola, con  un’ampia scelta di vitigni autoctoni che fanno della regione una delle zone  più interessanti d’Italia. Tra i vini presentati, una serie di etichette realizzate con Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Frappato e Grillo.

La provincia di Catania dicevamo  già grande  protagonista dell’evento, i produttori sono dislocati tutti nel Padiglione 2 e 8, delle aziende presenti, oltre dal calatino, molte provengono dall’area Doc Etna, con una significativa presenza di aziende che producono in territorio di Castiglione, confermando questo territorio come una sorta di capitale dell’intera produzione etnea. Vediamo la provenienza di alcune cantine per Comune :

Castiglione di Sicilia : 

Tenuta di Aglaea,

Antichi vinai

Benanti

Calcagno

Wiegner

Cantine Edomé

Russo

Valenti

Frank Cornelissen

Cottanera

Fischetti

Graci

I Custodi delle Vigne dell’Etna

Palmento Costanzo

Passopisciaro

Patria – Barone di Miceli

Pietradolce

Girolamo Russo

Tenuta di Fessina

Tenute Bosco

Theresa Eccher

Tornatore

Torre Mora

Vino di Anna

Nibali

A queste si aggiungano anche i vini prodotti da aziende come Planeta, Firriato, Cusumano, ed altre, che seppur hanno sede legale in altre località , saranno presenti al Vinitaly con vini prodotti nel territorio castiglionese. 

—————————————————————

Randazzo :

Al  Cantàra

Destro

Agricola Bonaccorsi Valcerasa

Di Francesco

Feudo Vagliasindi

Filippo Grasso

Src vini

Terrazze dell’Etna

————————————————————–

Piedimonte etneo:

Nuzzella

La Gelsomina

—————————————————————

Milo

Villagrande

I vigneri

—————————————————————

Trecastagni

I Biondi

Cantine di Nessuno

Eudes

———————————————————-

Nicosia

Tenuta Monte Ilice

 ————————————————————-

Santa Venerina

Murgo

————————————————————-

Viagrande

Tenute Mannino di Plachi

Terra Costantino

————————————————————-

Linguaglossa

Scilio

Vivera


(fonte Catalogo ufficiale Vinitaly 2018)