29 Aprile 2024

Slow Food Sicilia a “Terra Madre: ecco i protagonisti siculi

Anche da Cesarò, Messina, Enna, Palermo, e non solo. I nostri “maestri” ed ambasciatori del gusto saranno presenti. Slow Food Sicilia parteciperà alla XII edizione di “Terra Madre – Salone del Gusto 2018”, che si terrà a Torino dal 20 al 24 settembre, con grande spiegamento di forze, con oltre 40 volontari e tre scuole alberghiere siciliane a supporto. Il progetto, sostenuto dall’Assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, avrà il merito di far conoscere la Sicilia enogastronomica legata al turismo, in cui i prodotti più rappresentativi del territorio siciliano, fra cui spiccano i quasi 50 presìdi Slow Food, diventano dei forti attrattori di turismo sostenibile con particolare attenzione ai valori della naturalità e della giusta valorizzazione del lavoro di tanti artigiani del cibo.

Nello spazio Sicilia saranno realizzati quasi 40 Laboratori del Gusto, che avranno come tema il racconto delle tante realtà enogastronomiche in cui la Sicilia si caratterizza. Al centro di tutti i Laboratori ci sarà sempre il territorio siciliano, che sarà proposto attraverso il racconto dei 23 itinerari del progetto dei Treni Storici del Gusto, che da luglio e fino a dicembre, vedrà la partecipazione di circa 7000 passeggeri, nel più grande evento nazionale di questo tipo ed in cui Slow Food Sicilia sta realizzando ben 50 Laboratori del Gusto, sia sul treno, che in alcune delle località più suggestive della Sicilia. Nei Laboratori del Gusto dello spazio Sicilia al Lingotto di Torino, sarà prevista la presenza degli stessi produttori, che racconteranno senza filtri la loro preziosa opera quotidiana.

Durante le 5 giornate del Salone ci saranno anche degli chef ospiti, fra cui Paolo Romeo da Messina e due Ambasciatori del Gusto, Francesco Arena, sempre da Messina e Rosario Umbriaco da Enna. Grande attesa anche per Pino Maggiore da Trapani, Emiliano Cipicchia da Lipari e Bonetta Dell’Oglio da Palermo, ed inoltre Gianluca Mazzurco da Cesarò e Natale Di Maria di Palermo che con Peppe Triolo, rappresenterà la prestigiosa associazione Euro Toques. A coordinare tutta la cucina dello spazio Sicilia, ci sarà il masterchef Salvo Paolo Mangiapane.

Altre attività saranno presentate nello spazio istituzionale, fra cui il primo “orto musicale” africano in cui un artista del Camerun porterà delle zucche che diventano strumenti musicali, seguendo una tradizione millenaria di quel contesto africano. Ci sarà anche una riunione di tutte le Isole Slow del Mediterraneo, che dibatteranno sul turismo sostenibile nelle Isole Slow e diverse altre iniziative di cui vi informeremo giorno per giorno.