21 Novembre 2024

GIARDINI NAXOS – Un Comune che…..non comunica. Interrogazione della minoranza

MICHELE LA ROSA – In effetti è già passato del tempo dalla presentazione di una interrogazione a firma del gruppo di opposizione e con la quale si chiedono e si sollecitano una serie di cose mirate a “comunicare” in modo istituzionale le attività del Comune, ma anche per avviare una efficace attività di promozione turistica di una delle località siciliane più conosciute nel mondo. A firmare l’interrogazione sono i consiglieri Bosco Agatino Salvatore, Simona Fichera, Alessia Barbagallo, Francesco Palumbo del gruppo consiliare Bene  Comune. “Ritengo sia una vergogna che un paese turistico come Giardini Naxos, non abbia un Ufficio Stampa attivato e l’attuale amministrazione usa i social istituzionali per veicolare i comunicati sull’azione amministrativa senza utilizzare i canali previsti dalla legge 150/ 2000 ovvero il Portavoce e l’Ufficio Stampa.” – scrive Simona Fichera che è la promotrice di questa iniziativa. In 5 pagine si evidenziano una serie di lacune ma anche di inadempimenti, problematiche, almeno alcune, che hanno origine anche con le passate amministrazioni. Nella sintesi ecco l’elenco delle principali questioni per le quali si chiede di intervenire :

  • “Il Comune deve dotarsi di un “Piano della Comunicazione” e definire una prassi corretta e strategica sulle procedure di “Informazione” e di “Comunicazione” che intende promuovere.
  • Occorre realizzare l’Area della Comunicazione di cui all’art. 1 e all’emendamento inserito nel Regolamento approvato dal Consiglio Comunale con la Delibera n. 17 del 7/05/2018 che comprende i seguenti uffici: Sito Istituzionale, Ufficio Stampa e Urp on line. La Giunta  deve integrare con un proprio deliberato il Regolamento degli Uffici e dei Servizi,  ampliando l’art. 15 dedicato all’Ufficio Stampa con le altre funzioni stabilite dal Regolamento consiliare, introdurre di seguito l’Art. 15 bis (Urp On Line) e l’art. 15 ter (Sito istituzionale del Comune).Ciò consentirebbe di procedere a :
  • Dotare  il Sito Istituzionale di un proprio ufficio e di regole per il suo funzionamento;
  • Permettere all’Ufficio Urp on line (responsabile dell’Informazione dei cittadini) di espletare i servizi che gli competono di “Citizen Satisfaction” e “Sportello Virtuale” per le segnalazioni e le istanze evitando così che tali servizi siano espletati da singoli amministratori. Altresì si potrà inserire sulla home page del sito un apposita sezione riservata all’URP;
  • Attivare l’Ufficio Stampa (responsabile della “Comunicazione” con i Media) dotandolo di quelle professionalità  che stabilisce la legge evitando così strumentalizzazioni nella diffusione delle notizie o personali iniziative dei singoli amministratori. Avere dei giornalisti che veicolano le informazioni sulle attività istituzionali è di fondamentale importanza poiché questi professionisti della comunicazione rispondono, oltre che all’amministrazione, anche alla loro deontologia professionale che impone di informare correttamente e compiutamente l’opinione pubblica.  E non è cosa da poco!!!

Infine, è’ doveroso ricordare che vi è una Direttiva nazionale (Direttiva Frattini) ed una norma della Regione Sicilia (art. 127 della L.R. n. 2 del 26 marzo 2002) che obbliga le pubbliche amministrazioni a destinare almeno il 2% delle spese di bilancio per l’attività di comunicazione istituzionale. “

In effetti il gruppo chiede che si proceda anche ad una più efficace comunicazione in termini di promozione turistica, lamentando il fatto che anche il sito web istituzionale non prevede neanche delle pagine in inglese ed inoltre non riesce a trasmettere una immagine di città turistica qual’è Giardini Naxos.

Si attendono risposte e provvedimenti insomma, comunicare è anche rendere trasparente l’attività amministrativa, ne del resto i social possono sostituirsi agli organi di stampa laddove qualunque istituzione invece fa riferimento alla rassegna stampa, agli articoli giornalistici e non alle singole pagine sui social che funzionano certamente per informare gli utenti, i cittadini, ma non riescono a trasmettere alle altre istituzioni i contenuti, le attività, le problematiche di ogni singolo comune.

Una giusta ed adeguata “comunicazIone” serve anche a promuovere turisticamente il centro ionico che certamente necessità di una sinergica azione di promozione per rilanciare il turismo e collocare Giardini Naxos nella giusta dimensione che merita con la sua storia, il suo mare, le sue strutture ricettive, valutando anche la necessità di riuscire finalmente a pensare a grandi eventi in grado di veicolare e valorizzare l’immagine della città.