27 Aprile 2024

COMISO – Vueling inaugura la nuova rotta per Barcellona

Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, annuncia l’apertura di un importante nuovo collegamento dall’aeroporto di Comiso a Barcellona El Prat, il suo hub principale dove nel 2023 ha fatto volare quasi un passeggero su due. Una rotta con cui Vueling va ad ampliare il network di voli internazionali che collegano l’Italia al resto d’Europa, confermandosi una compagnia aerea di riferimento nel panorama europeo.

La rotta Comiso – Barcellona El Prat è una novità assoluta, non solo per Vueling: la compagnia aerea spagnola, infatti, è la prima a collegare i due aeroporti con un volo diretto, offrendo la possibilità di raggiungere la città catalana con ben 2 voli settimanali (operativi il giovedì e la domenica). Questa tratta va a rafforzare l’attuale operatività in Sicilia, dove Vueling opera anche all’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino (con 1 volo al giorno per Barcellona El Prat per tutta la stagione estiva e 9 voli settimanali in alta stagione, dal 21 giugno all’8 di settembre) e all’aeroporto di Catania-Fontanarossa (con 1 volo al giorno per Barcellona El Prat per tutta la stagione estiva e 8 voli settimanali in alta stagione, dal 21 giugno all’8 di settembre, e con 5 voli settimanali per Firenze per tutta la stagione estiva), dimostrando l’impegno della compagnia nei confronti di questa regione.

Inoltre, grazie anche alla recente riapertura della tratta Milano Linate – Barcellona El Prat, con Comiso Vueling rafforza la sua leadership sulla rotta Italia-Barcellona, facilitando le connessioni globali da Barcellona grazie al suo network di corto e medio raggio e agli accordi di codeshare e interline con le compagnie aeree che coprono il lungo raggio. Inoltre, Vueling consolida anche il suo secondo posto sul corridoio Italia-Spagna.

L’Italia è per Vueling un mercato chiave, essendo l’unico paese oltre alla Spagna ad avere più di una base internazionale: sono ben due, infatti, le basi italiane (Roma Fiumicino e Firenze), tra le 16 in Europa. Non è un caso che la compagnia ha iniziato le attività nel nostro paese proprio nel 2004, anno della sua fondazione, e arriva ora ad operare in ben 15 aeroporti italiani per la stagione estiva: Roma Fiumicino, Firenze, Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Napoli, Bari, Palermo, Catania, Comiso, Cagliari e Olbia.

Le vendite dei voli Comiso – Barcellona sono attive dal 21 marzo con voli in partenza dal 13 giugno all’8 di settembre.