27 Aprile 2024

Bronte (Ct) – Giornata Ecologica, coinvolti molti volontari

 Alla fine più di 30 enormi sacchi di rifiuti raccolti solo in poche ore di lavoro dai tantissimi volontari, che hanno partecipato alla Giornata ecologica promossa dal Comune.

Ad aderire all’iniziativa, coordinata dal responsabile dell’Ufficio ambiente del Comune, ing. Eleonora Palmeri, le Associazioni Avoteam, Il Tipico Brontese e la Misercordia. Con loro i ragazzi dello Spraar, i volontari della Protezione civile, Fabrizio Cimbali ed una classe per istituto fra gli studenti delle Scuole superiori e della Scuola media.

“Ringraziamo – ha affermato il vicesindaco Salvatore Pizzuto, organizzatore insieme con l’assessore Maria De Luca – tutti coloro che hanno partecipato. Il messaggio che abbiamo voluto lanciare è che bisogna avere cura per il nostro paese e del nostro territorio”.

“La partecipazione massiccia delle scuole – ha aggiunto l’assessore De Luca – ci incoraggia affinché, attraverso l’educazione ambientale, si possano sensibilizzare i cittadini e le comunità ad una maggiore attenzione alle questioni ambientali”.

Ed i volontari hanno ripulito l’area del Centro polisportivo dedicato a Matteo Galati ed del campetto intitolato a Livatino, Piazza Aldo Moro, l’area della Zona artigianale, la strada che conduce fino a Piano dei Grilli sull’Etna e 2 zone in contrada Sciarotta nei pressi della Scuola elementare e dell’anfiteatro.

Significativo il messaggio che il sindaco Pino Firrarello ha voluto rivolgere direttamente ai giovani.

“Il Comune – ha affermato – fa il possibile per mettere a vostra disposizione centri sportivi all’aperto ed angoli da vivere, ma se poi tutto viene sporcato o vandalizzato il lavoro diventa inutile. Non dimenticate! – ha concluso – Voi siete i primi custodi dell’ambiente e del patrimonio pubblico.”