27 Aprile 2024

Esperienze gastronomiche immersive tra la Valle dei Templi, Caltabellotta e Racalmuto

 

Sulla costa agrigentina, a Siculiana, l’Adler Spa Resort SICILIA offre esperienze di gastronomia immersiva che intrecciano storia, natura e cultura. Del resto siamo a pochi minuti da meraviglie della Valle dei Templi e da borghi dal fascino antico. Per scoprire questa fetta di Sicilia attraverso il palato c’è il corso di cucina a Casa Barbadoro, nel Parco Archeologico della Valle dei Templi, dove camminare abbagliati dalla bellezza dei templi e della natura insieme alle guide. Qui, tra orti, mandorli, viti e ulivi si raccolgono gli ingredienti freschi per accompagnare le tradizionali busiate forgiate da grani antichi come il Perciasacchi e il Senatore Capelli. E, dulcis in fundo, si termina la giornata con i dolci a base dei prodotti del parco archeologico.

Un’altra esperienza proposta dall’eco-resort è la Village experience e cooking class nel borgo di Caltabellotta, dove la visita ai vicoli del centro è allietata dalla degustazione delle eccellenze come l’olio extravergine d’olia da varietà autoctona biancolilla, prima di concludere con un pranzo tipico nella cucina di una famiglia locale.

Anche il borgo di origine araba di Racalmuto, che diede i natali allo scrittore Leonardo Sciascia, è protagonista del tour La Sicilia a passo lento: una giornata di visita tra dimore nobiliari e luoghi della storia e della tradizione. Nelle sue campagne si aprono le porte di casa di Franca e Lillo per una la lezione dedicata alle ricette tipiche siciliane, che si conclude pranzando tutti insieme.

Per chi vuole conoscere i segreti dei vini locali c’è la degustazione presso le cantine di Baglio Caruana abbinate alle specialità siciliane. E per gli amanti degli spirits, l’elegante Sunset Bar del resort propone anche la degustazione di Gin siciliani insieme agli esperti barman.