13 Giugno 2024

Castiglione di Sicilia -L’Infiorata del Corpus Domini nella Basilica della Madonna della Catena

Foto di repertorio precedenti edizioni

Ritorna l’appuntamento con l’Infiorata.

Anche quest’anno, l’Arcipretura Parrocchiale “Santi Apostoli Pietro e Paolo” ha organizzato l’evento giunto così  alla V Edizione.

Questo evento, ormai diventato una tradizione amata da residenti e turisti, sarà realizzato su un percorso di 30 metri all’interno della suggestiva Basilica della Madonna della Catena.

La creazione dell’Infiorata del Corpus Domini, guidata da Ramona Camuglia e supportata dai volontari della parrocchia, trasformerà la basilica in un’opera d’arte . I fiori utilizzati, raccolti con cura nella Valle dell’Alcantara e sulle pendici dell’Etna, daranno vita a magnifici disegni che celebrano la fede e la bellezza naturale di Castiglione di Sicilia.

Negli anni, l’Infiorata ha visto un crescente apprezzamento da parte dei visitatori, consolidandosi come un appuntamento imperdibile per la comunità locale e per i turisti che affollano il borgo.

L’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 1 giugno, con la presentazione e la benedizione dell’Infiorata da parte dell’Arciprete don Orazio Greco alle ore 19,00.

Il momento culminante delle celebrazioni sarà domenica 2 giugno, con la Solenne Celebrazione Eucaristica vespertina delle ore 19:00, seguita dalla Processione Eucaristica che attraverserà le pittoresche vie del paese.

Durante la giornata, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare i tesori del Museo Diffuso Religioso della Parrocchia. Tra le attrazioni da non perdere vi sono l’antica Torre Normanna Campanaria della Chiesa di San Pietro e la Cripta di San Leonardo nella Ex Chiesa di San Giuseppe. Queste visite non solo permetteranno ai partecipanti di immergersi nella storia dell’antico borgo di Castiglione di Sicilia, ma contribuiranno anche a promuovere le sue immense bellezze dal di dentro e non solo di passaggio.

Apertura dalle 10,00/13,00 e dalle 14,30 alle ore 18,00.

Infiorata dalla 10,00 alle ore 22,00

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0942984058 o visitare il sito web www.museosantipietroepaolocastiglionedisicilia.it.