29 Aprile 2024

CASTIGLIONE DI SICILIA- Energie rinnovabili e Dieta Mediterranea , alla Centrale una giornata di incontri e laboratori di degustazione

ENEL GREEN POWER: LA CENTRALE IDROELETTRICA “ALCANTARA I SALTO” DOMENICA 10 FEBBRAIO APRE LE PORTE AI CITTADINI P– Ogni giorno le acque del fiume Alcantara consentono all’impianto idroelettrico di Enel Green Power, a Castiglione di Sicilia (CT), di produrre, in modo naturale, sicuro e sostenibile, energia elettrica pulita in grado di soddisfare il fabbisogno delle comunità vicine. Le stesse acque dell’Alcantara, e dei numerosi affluenti, consentono di coltivare “tesori nel guscio”, come le mandorle e le nocciole di Motta Camastra, e altri prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana, come la pesca di Mojo Alcantara, l’olio extravergine di oliva “Valdemone” ed il vino rosso “Etna D.O.C.”.

È dall’unione di “eccellenze”, rigorosamente made in Sicily e poste al centro dello sviluppo industriale, della sostenibilità ambientale, della promozione della Dieta Mediterranea e dei suoi prodotti tipici, che nasce la manifestazione “Energia del territorio”: sostenibilità, cultura, alimenti e salute”, che si svolgerà domenica 10 febbraio nella Centrale Idroelettrica di Enel Green Power (Alcantara I Salto), sita in contrada Gravà, nel territorio di Castiglione di Sicilia.

La manifestazione sarà, quindi, una occasione speciale per conoscere particolarità e curiosità del mondo della biodiversità alimentare siciliana e dei corretti stili di vita, non trascurando attività ludiche e istruttive dedicate al mondo delle energie rinnovabili.

La Centrale, infatti, da molti considerata “vero e proprio gioiello di ingegneria idraulica”, durante la manifestazione si trasformerà in un vero e proprio teatro contemporaneo all’aperto, accessibile alla comunità ed in grado di offrire ai visitatori non solo la conoscenza diretta della storica centrale idroelettrica ma anche la conoscenza dei prodotti e delle eccellenze tipiche della Dieta Mediterranea, patrimonio Unesco dal 2010.

Durante la giornata, quanti lo vorranno potranno effettuare, accompagnati dai tecnici di Enel Green Power, una visita guidata agli impianti della Centrale per scoprire come, nel rispetto dell’ambiente circostante, le acque del fiume consentono di produrre energia elettrica “pulita”.

I visitatori potranno, inoltre, condividere anche momenti informativi e conviviali all’insegna dei prodotti agroalimentari del territorio e di tante altre eccellenze tipiche siciliane, nonché per la promozione della Dieta Mediterranea. All’interno del Villaggio Gastronomico, che per l’occasione verrà allestito all’interno della Centrale, saranno organizzati laboratori di conoscenza e degustazione nei quali saranno protagonisti gli artigiani ed i prodotti agroalimentari del territorio come la noce di Motta Camastra, le nocciole del Parco dei Nebrodi, i prodotti frutticoli, i prodotti caseari e le eccellenze vitivinicole “Etna D.O.C.”, prodotte proprio alle pendici del vulcano.

L’accesso alla Centrale è gratuito, previa registrazione che potrà avvenire in loco, durante la manifestazione, oppure mediante l’invio di una email all’indirizzo [email protected], indicando il numero di visitatori interessati ed i rispettivi riferimenti anagrafici.

Il programma della giornata:

10,00 /16,00     accoglienza e registrazione

10,30 /16,30     visita guidata alla Centrale (Turni 10,30 – 11,20 – 12,30 – 13,30 – 15,30 – 16,30)

12,00        saluti istituzionali

11,00 /17,00     laboratori di conoscenza e degustazione (la noce di Motta Camastra, la nocciola dei Nebrodi, la strada del vino Etna DOC, le eccellenze agroalimentari locali ed i libri che raccontano il territorio)