21 Maggio 2024

LINGUAGLOSSA – Musica e talenti per lo spettacolo di fine anno della MAD Accademia Musicale

Circa 3 ore di spettacolo tra musica, tradizioni, sport e solidarietà

MICHELE LA ROSA – Ancora una volta sono riusciti a stupire, ma soprattutto sono riusciti a far emozionare il pubblico, non solo per la musica, le canzoni, la loro professionalità, ma perché attraverso la musica riescono a coinvolgere anche i più fragili, a renderli partecipi e protagonisti. Per il nono anno consecutivo così  il grande palco  del saggio di fine anno della Mad Accademia di Alta Formazione Musicale è stato un grande spettacolo musicale e di solidarietà. Gli allievi si sono esibiti di fronte ad un pubblico numeroso e attento che ha potuto così apprezzare la professionalità di questa scuola musicale che ormai si è fatta conoscere in tutta la Sicilia.

La location, ancora una volta lo scenario naturale del giardino di Casa San Tommaso, ha reso tutto ancora più suggestivo. Uno spettacolo emozionante e stimolante, all’insegna della buona musica, che conferma il metodo di studio della stessa Mad, sempre alla ricerca di nuove sonorità, ritmi e talenti in grado di interpretare  il meglio della musica italiana ed internazionale. Allievi, adolescenti o più adulti, che qui trovano la loro giusta dimensione artistica. Il saggio finale delle scorse sere è stato così una grande opportunità anche per i neo talenti che qui iniziano a vivere il rapporto col pubblico, esibendosi di fronte a diverse centinaia di persone. Molti di questi allievi dimostrano già una loro personalità artistica e una loro professionalità tale da farli ambire a traguardi importanti. Mesi di intenso lavoro e preparazione grazie all’impegno quotidiano del direttore artistico di Karym Daidone, ma anche del  Presidente della MAD Egidio Daidone che è anche il  fondatore dell’Accademia Musicale. Un impegno costante in tutti questi anni che ha portato la MAD ad avere importanti collaborazioni artistiche con personaggi famosi e a varare nel tempo diversi spettacoli musicali dedicati ad artisti come Lucio Dalla o Pino Daniele, solo per citarne alcuni.

Non solo musica durante lo spettacolo, ma anche tematiche diverse affrontate con l’ausilio della musica che in questo caso è diventata musicoterapia coinvolgendo mei mesi scorsi i ragazzi del “Campus Concettina” Comunità di Capodarco di Linguaglossa, i quali hanno dato sul palco una grande prova delle abilità acquisite insieme al Maestro  Karym Daidone, che li ha seguiti nel percorso di musicoterapia, riuscendo a coinvolgere gli allievi  in un percorso musicale speciale e prezioso per gli stessi allievi che hanno affrontato così un pubblico delle grandi occasioni, dimostrando anche come la musica sia riuscita in loro a donare nuovi stimoli, interessi, e capacità espressiva.

Ma lo spettacolo è stato impreziosito anche da altri momenti di arte varia, tra sport e tradizioni, vedendo esibire la Scuola di Bastone, Coltello Siciliano e Difesa Personale,  “Team Sporting” di Fiumefreddo di Sicilia, che ha entusiasmato  il pubblico con una performance all’insegna della tradizione siciliana. Interessante anche la parentesi folk che ha evidenziato l’importanza di salvaguardare antichi strumenti come il fiscaletto, la cornamusa, la fisarmonica, ecc.

Per il secondo anno consecutivo, grazie alla partecipazione dei tanti partner(aziende locali, imprenditori) al fondo speciale istituito nel periodo post pandemico, volto a finanziare e sostenere gli studi universitari degli studenti dell’accademia, la MAD ha consegnato un totale di € 2900,00 (a fronte dei €1300,00 dello scorso anno) in borse di studio, ad alcuni degli allievi che si sono distinti particolarmente durante l’anno accademico (2022/2023),seguendo determinati parametri di valutazione.

Quest’anno la MAD si è pregiata di avere tra i partner la partecipazione di importanti soggetti e aggregazioni come: il Lions Club Catania “Val Dirillo” e il SIULP Catania.

Numerose le esibizioni sul palco che hanno visto così esibirsi tra musicisti e cantanti  i seguenti allievi:

  • performance solistica

Pianoforte:

1) Samuel Medauto

2) Carla Dipaola

3) Cloe Ponticello

4) Giuseppe Barone

5) Isaia Spartà

6) Davide Brusaferri

7) Mariella Di Bella

8) Sofia Raiti

 

– Batteria

1) Gabriel Lo Coco

2) Francesco Nastasi

 

– Canto

1) Mariachiara Rizzo

2) Elisabetta Damino

3) Ryan Pagano

4) Flavio Patanè

5) Concetto Barone

6) Silvana Barletta

 

  • MAD Orchestra

Cantanti

1) Valeria Russo

2) Chiara Vecchio

3) Elisa Zingali

4) Stephanie Turibbio

5) Simone Papa

6) Nancy Pulvirenti

7) Gianni Lo Giudice

– Musicisti

1) Andrea Lo Coco | piano

2) Salvo Santamaria | basso

3) Sofia Raiti | piano, tastiere

4) Manuel Strano | chitarre

5) Michela Vitale | chitarre

6) Filippo Zullo

7) Giuseppe Francavilla | batteria

8) Matteo Urzì | batteria

9) Alberto Mazza | batteria

– Ospiti

1) Alfonso Lauria -percussioni

2) Matteo Puglisi – sax