13 Giugno 2024

BELPASSO – Le fontane pubbliche in una mappatura e geolocalizzazione a cura degli studenti e dei bambini

“Sono veramente felice di aver ricevuto, direttamente dalle “mani” dei ragazzi, un lavoro veramente eccezionale e innovativo”, dichiara in Sindaco di Belpasso Carlo Caputo.

Presentato stamattina, presso l’aula consiliare del Comune di Belpasso, il progetto “L’acqua e le fontane a Belpasso”, portato avanti dai bambini del C.D. Madre Teresa di Calcutta e i ragazzi dell’ IIS F. Redi di Belpasso (IV e V A Informatica).

Nell’ambito del progetto, i bimbi della scuola dell’infanzia hanno mappato fotograficamente le fontane dislocate su tutto il territorio di Belpasso, mentre i ragazzi dell’ Istituto superiore hanno sviluppato e lanciato il sito internet fontanebelpasso.it, il quale mappa e geolocalizza le fontane (utilizzando Google Earth) con relativa fotografia.

Il progetto formativo tra le due scuole di diverso grado è stato voluto dalla dirigente dell’ IIS F. Redi, Giusy Morsellino; la dirigente del C.D. Madre Teresa di Calcutta, Giuseppina Ferrante; e curato dagli insegnati Patrizia Distefano e Maria Domenica Sambataro (per la scuola dell’infanzia); Angela Barbagallo e Giuseppe Parisi (per le superiori).

“Voglio ringraziare e congratularmi pubblicamente con tutti gli studenti. Trovo bellissimo questo progetto portato avanti da età e competenze differenti. Questo è un lavoro che rappresenta già un ottimo strumento per tutta la nostra comunità, che prima non avevamo e che non resterà chiuso in un cassetto, fine a sé stesso.

Mi impegno personalmente a continuare la collaborazione con tutti i ragazzi, cercando di ottimizzare il loro lavoro a cominciare dall’inserimento della mappa geolocalizzata sul sito istituzionale del Comune di Belpasso”, conclude il sindaco Caputo.

Oggi col sindaco anche il Presidente del Consiglio comunale, Andrea Magrì; l’Assessore Valentina Reitano e il Consigliere comunale delegato all’istruzione Fiorella Vadalà.