16 Luglio 2024

SINAGRA (Me) – Inaugurata la mostra di pittura

La Pro Loco di Sinagra in collaborazione con l’amministrazione comunale   ha inaugurato la mostra di pittura “Immagini di Sinagra di Alessandro Barocchi ”,  sita nella sala consiliare. Le opere della mostra rimarranno esposte dal 23 al 28 agosto.

Dopo i saluti della Dott.ssa Marzia Mancuso Assessore,  alla cultura del comune di Sinagra e della Dott.ssa Vincenza Mola Presidente della Pro Loco, è intervenuta l’ Antropologa Annamaria Amitrano dell’Università degli Studi di Palermo, elogiando il lavoro svolto dalla Pro Loco e dal comune di Sinagra negli anni. Occorre seguire questa strada,  coniugando l’esperienza delle persone avanti con gli anni e le idee innovative dei giovani,  investendo sulla bellezza ed  ha espresso la Amitrano che conclude elogiando l’artista per aver messo in mostra le bellezze di Sinagra. Dopo di ciò:  l’artista spiega la sua visione del paese.

“Al di là di essere un bel paese, Sinagra ha un qualche cosa di “MAGICO”, intendo ovviamente l’atmosfera speciale ed extra percettiva che si respira nell’antico borgo”.

La mostra presenta un numero di “Lavori” eseguiti con comuni colori e pennarelli,  su un materiale legato a questa zona,  “i sacchi per le olive”.

Inoltre,  presenta il progetto  “Disegnando Sinagra” Drawing Sinagra”:  una ricerca grafica storica delle curiosità  architettoniche di Sinagra e territorio. Conclude l’onorevole Antonella Papiro che si complimenta con gli organizzatori e afferma che  la cultura è il cibo della mente,  senza arte, senza storia sarebbe un paese anonimo; sono le radici che fanno la differenza.   Bisogna educare i cittadini,  amare i luoghi dove si vive,  perché  è proprio la bellezza che salverà il mondo;  la cultura produce sviluppo.