16 Aprile 2024

RIMINI – Al Sigep tra i protagonisti il pistacchio di Bronte e il gelato siciliano

I maestri italiani della gelateria artigianale. L’eleganza e la creatività della pasticceria internazionale. Il cioccolato, dalla materia prima alle lavorazioni d’eccellenza. I lievitati e tutte le varianti del pane. L’aroma del caffè, dall’espresso ai più meditativi specialty coffee. E ancora concorsi, talk, internazionalità, giovani e le principali innovazioni del settore. Tutto questo è Sigep -The World Dolce Expo, organizzato da Italian Exhibition Group, la cui 45esima edizione si terrà dal 20 al 24 gennaio 2024 alla fiera di Rimini, l’appuntamento di riferimento per il mondo del foodservice dolce, vetrina delle eccellenze legate alle filiere artigianali di gelato, pasticceria, panificazione, caffè e cioccolato. Tante le innovazioni del settore tra i padiglioni, accompagnate dalle ultime tendenze in tema di consumo e di nuovi format per i locali.

SIGEP, CATALIZZATORE DEL FOODSERVICE DOLCE

 Le filiere di Sigep saranno rappresentate nei 28 padiglioni della fiera con un layout rinnovato e funzionale alla visita di buyer e operatori, con oltre 1.200 brand espositori che occuperanno i 129mila metri quadrati del quartiere espositivo.

 Presenti anche 39 eccellenze Siciliane; 

 

AZIENDE AGRICOLE SCYAVURU SRL RIBERA AG
COMPAGNIA DELLA TERRACOTTA SRLL RAVANUSA AG
DI STEFANO DOLCIARIA SRL RAFFADALI AG
KREADOC DI DI RAIMONDO MARIA ROSA SAN BIAGIO PLATANI AG
SPERIKOTTA SAS DI G. D’AGOSTINO & C SAN BIAGIO PLATANI AG
AMICO ROBERTO SAN CATALDO CL
ORI DI SICILIA SRL MAZZARINO CL
A RICCHIGIA SRL BRONTE CT
ANTONINO CAUDULLO SRL BRONTE CT
ARTI GRAFICHE SCUDERI SRL PIANO TAVOLA CT
CONSORZIO DI TUTELA DEL PISTACCHIO VERDE DI BRONTE D.O.P. BRONTE CT
DEKORIS SRL TREMESTIERI ETNEO CT
EMIL EDIZIONI SRLS MISTERBIANCO CT
ETNATOST SRL SANTA MARIA DI LICODIA CT
EVERGREEN DI BONACCORSO PIETRO BRONTE CT
FRUITS SERVICE DI MARULLO MARIO BRONTE CT
I VERI SAPORI DELL’ETNA SRL BRONTE CT
ORANFRESH SRL CATANIA CT
SICULABRIOCHE SRL ACIREALE CT
STARLED ITALIA SRLS ACI CATENA CT
TEKNE’ITALIA SRL GIARRE CT
TORREFAZIONE IONIA SPA SANTA VENERINA CT
ZAFHIR GROUP SRL ACI SANT’ANTONIO CT
MPM GROUP LTD SRL CENTURIPE EN
SFERA SRL ENNA EN
BARBERA 1870 SPA MESSINA ME
SIMONE GATTO SRL SAN PIER NICETO ME
AGRUMARIE RIUNITE SICILIANE SRL A SOCIO UNICO PALERMO PA
ELENKA SPA PALERMO PA
RICOCREM COZZO SRL CARINI PA
ULTRAGEL SRL PALERMO PA
VASSALLO SAS DI VASSALLO VINCENZO CARINI PA
CAFFE’ MOAK SPA MODICA RG
CONSORZIO TUTELA CIOCCOLATO DI MODICA MODICA RG
ORMA SRL MODICA RG
PRODOTTI DOLCIARI CASSIBBA SRL MODICA RG
PUNTO CALDO SRL COMISO RG
O.P.A.C. SOC. COOP AGRICOLA SIRACUSA SR
STRAMONDO SRL SALEMI TP

 

Grazie alla collaborazione con le Associazioni artigiane e industriali di settore, le associazioni nazionali e globali dei Maestri gelatieri e pasticcieri, dei panificatori, dei baristi e degli specialisti del caffè, Sigep 2024 favorirà nuove opportunità di business e networking, fornendo approfondimenti sui mercati stranieri. Tutto a partire dalle novità di prodotto nei diversi settori, gli ultimi trend dal packaging alle tecnologie legate a macchinari e impianti, con un’attenzione particolare ai temi attuali che coinvolgono la gestione dell’impresa e del personale. Ampio spazio alle tematiche della sostenibilità, cultura del prodotto e sviluppo del marketing, fino all’innovazione digitale.

 

INTERNAZIONALITA’ IN PRIMO PIANO

La proiezione internazionale di Sigep si intensifica a ritmo serrato: tra gli oltre 1.200 brand che saranno presenti, la quota estera sfiora il 18% complessivo con ben 35 paesi rappresentati. Lo conferma anche la recente espansione verso i mercati asiatici, che ha visto nel corso del 2023 l’apertura strategica al mercato cinese con SIGEP China, nella città di Shenzhen e il lancio di Sigep Asia su Singapore.

Il rinnovato e implementato supporto di ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane esalterà esponenzialmente la già nutrita rappresentanza di buyer attesi a Rimini (oltre 500 top buyer da 84 paesi). Qui troveranno un fitto programma dedicato per incontrare le aziende top del settore la cui presenza da sempre anima Sigep. Internazionalità in primo piano anche nella “Vision Plaza”, dove i talk programmati forniranno indicazioni sugli aspetti più competitivi del business internazionale del dolce artigianale, così come sui temi di più pressante attualità: sviluppo sostenibile, formazione, tecnologia. In tutta la fiera sono previsti spazi eventi, promossi da associazioni e media partner, con qualcosa come cento talks che coinvolgeranno 200 relatori, 50 dei quali internazionali. Più di mille gli eventi organizzati dagli espositori stessi.

 

NELLE ARENE LE GRANDI COMPETIZIONI INTERNAZIONALI E NAZIONALI

I campionati internazionali sono uno dei principali volani della manifestazione, occasione unica anche per le giovani leve per conoscere i grandi maestri e apprendere abilità tecniche, creatività e innovazione.

Nelle sei “Arene” dedicate si alterneranno concorsi internazionali, workshop e demo.

Alla Gelato Arena torna Gelato World Cup, l’atteso concorso internazionale più importante al mondo che annovera prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, ristorazione e scultura di ghiaccio, con il coinvolgimento di 11 team. Nell’ambito del concorso sarà decretata la squadra vincitrice per il titolo di Campione del Mondo della Gelateria 2024. Con Sigep Gelato D’Oro, verranno premiati i migliori professionisti italiani del gelato e della pasticceria che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup, in programma a Sigep 2025.

Tra le competizioni della Pastry Arena: il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, JPWC, che valorizza i talenti dei giovani under 23: in gara 12 squadre  impegnate sul tema “Miti e leggende”; i Campionati Italiani di Pasticceria Seniores e Juniores si disputeranno rispettivamente sui temi “In viaggio verso l’Oriente” e “Un futuro sostenibile”.

I giovanissimi della pasticceria si misureranno nel progetto di formazione SIGEP Giovani, in collaborazione con “Pasticceria Internazionale”, le aziende espositrici di Sigep e le scuole alberghiere di tutta Italia, al fine di mettere in pratica le conoscenze e le abilità apprese a scuola.

Sarà riservata ancora una volta attenzione ai giovani nella Bakery Arena con Young Ideas, il concorso rivolto ai talenti dell’arte bianca delle scuole alberghiere e degli enti di formazione professionale italiani, che potranno gareggiare sottoponendosi al giudizio di esperti panificatori.

Ben sette infine i campionati legati al mondo del caffè: il Campionato Italiano Baristi Caffetteria (CIBC), il Campionato Italiano Latte Art (CILA), la Brewers Cup, il Campionato Italiano Coffee in Good Spirits (CIGS), il Campionato Italiano Cup Tasters e il Campionato Italiano Coffee Roasting, Campionato Italiano IBRIK.

Si prevedono oltre 24 competizioni, di cui 3 internazionali, con la partecipazione di concorrenti da 25 Paesi.